giovedì 9 novembre 2017

Strade di Roma, misteri di Roma...

Poesia, pause e silenzi… solo parole nere su fogli bianchi. Idea per una performance mai realizzata

Risultati immagini per Strade di Roma, misteri di Roma...

... ricordate il mistero di Via Gradoli (che prende il nome da paesetto in provincia di Viterbo) in cui si celava il covo BR di Aldo Moro.. e nello stesso palazzo fu "pizzicato" Marrazzo con i trans...? Misteri di Roma!

Questo discorso sulle strade di Roma è molto intrigante.... Ricordo ad esempio Via Cairoli, dove fui ospite dalla sora Liliana, una vecchia affittacamere, assieme a personaggi incredibili, lì vissi avventure impensabili per uno che era ancora un ragazzo, da quelle vicende Pozzetto ne ricavò un film... interpretato dalla stessa signora Liliana che impersonava se stessa. Ma la parte più intensa e più significativa del mio vivere nelle strade di Roma fu allorché vi feci ritorno, dopo anni di assenza, in veste di cercatore spirituale professionista. Una specie di novizio santo. 


E vi parlerò un giorno degli incontri con vari "maestri" da me fatti nei primi anni ’70 in quel di Roma. In quegli anni gloriosi ero tornato a vivere a Roma in pianta stabile, la madre patria mi aveva richiamato al dovere della presenza, ed io zitto zitto me ne stavo in trincea, nella vecchia casa di uno zio da poco defunto, in Via Emanuele Filiberto 29.

Da lì imparai a conoscere bene Roma, percorrendo le sue strade giornalmente a piedi e visitando ogni possibile angolo in cui si manifestasse qualche forma di “spiritualità”, dalla vicinissima Porta Alchemica di Piazza Vittorio, alla basilica di Santa Maria Maggiore, al Museo per il Medio ed Estremo Oriente, alle grotte del Colle Oppio, ai vicoli e vicoletti, chiese e chiesuole del Borgo....

Continuerà forse un dì il racconto...

Paolo D'Arpini




Articolo collegato: 
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/02/noemi-longo-%E2%80%9C-anche-sul-menu-della-mc-donalds-i-sorrisi-sono-gratuiti%E2%80%9D/


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.