mercoledì 18 ottobre 2017

Roma, 28 ottobre 2017 - “Pietrogrado ottobre 1917, analisi di una rivoluzione globale”


Immagine correlata

Roma. Il 28 ottobre 2017 presso l’accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (via Lungotevere in Sassia, 3) si svolgerà un convegno internazionale che avrà per tema la rivoluzione russa: “Pietrogrado ottobre 1917, analisi di una rivoluzione globale”. 
L’evento, che vedrà la presenza di rappresentanti dell’ambasciata russa d’Italia e di rappresentanti delle istituzioni russe, affronterà il tema dei cento anni dalla rivoluzione bolscevica, ricorrenza fino a ora passata quasi in sordina. 
Il convegno vedrà come relatori intellettuali e ricercatori di spessore anche internazionale. Della provincia di Viterbo sarà presente il prof. Fabio Marco Fabbri dell’università La Sapienza, nonché accademico dell’accademia delle scienze di Siena, che relazionerà su una ricerca svolta all’archivio storico militare di Roma su documenti inseriti nel quadro dei trattati di pace di Versailles. I carteggi analizzati sono di estremo interesse sia perché contrassegnati come “secret”, sia perché stimolano riflessioni sull’effettivo potere di Lenin e Trotskij. 
Inoltre offriranno il loro contributo i professori: Virgilio Ilari, presidente nazionale della SISM, il noto Manrico Murzi, Antonello Desogus, Luciano Albanese, Paolo Castaldi, Anna Maria Isastia (docente di storia contemporanea alla Sapienza e past presidente del Soroptimist International), la quale tratterà del ruolo delle donne nella Rivoluzione. 
Infine, interverrà lo psichiatra Alessandro Meluzzi che si occuperà di “Russi, ortodossia, grande rivoluzione e prospettive di oggi: i destini d’Europa”. Fra le autorità, anche il deputato regionale on. Daniele Sabatini. 
I lavori saranno coordinati dal professor Giancarlo Seri, presidente dell’accademia dei Filaleti: l’evento è patrocinato sia dall’accademia che dall’associazione sammarinese filosofico culturale Roma Mosca.
Risultati immagini per rivoluzione bolscevica

 (Notizia ricevuta da Antonello Ricci)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.