martedì 4 luglio 2017

Il Centro Italia ha bisogno di strade ferrate - Riproposta la Ferrovia Civitavecchia Orte Ancona


Risultati immagini per Ferrovia Civitavecchia Orte Ancona

Il dibattito sulla necessità di completare la superstrada Civitavecchia - Orte, è doveroso, ma parziale. La trasversale stradale è necessaria, ma se si vuole puntare al rilancio del porto di Civitavecchia, il trasporto su gomma è assolutamente insufficiente. Infatti come dovranno essere smistati i centinaia di moduli che una nave potrebbe scaricare nel porto tirrenico, con più camion o con un treno?

Perché non porsi questa domanda ?
Non è forse una scelta ormai indispensabile per motivazioni ambientali ed energetiche far viaggiare le merci per ferrovia, anziché per strada ?

Puntare solo alla gomma, significa condannare il porto di Civitavecchia alla irrilevanza, essendo i porti concorrenti dotati di ferrovie. Gli armatori, dovendo scegliere, punteranno pertanto a Genova, La Spezia, Savona , Livorno.

Tornare decisamente alla programmazione del territorio, con una visione complessiva del sistema della mobilità, è questo che chiediamo soprattutto al sindacato. Alcuni sindacalisti lo hanno compreso e sembra si scusino per una visione programmatica dello sviluppo che anche loro ritengono monca, perché punta ancora e solo sulla superstrada, ignorando la ferrovia, con una miopia che lascia senza parole; oltretutto la ferrovia parallela Civitavecchia - CapranicaSutri- Orte, costerebbe molto meno della Trasversale, ha  il tracciato già definito, quindi non potrebbero sorgere polemiche per decidere dove passare ed è dotata di binario da Capranica a Orte.

Perché c’è ancora chi tarda a comprendere tutto ciò? Lo fa per miopia o inseguendo esclusivamente interessi di parte?

Per svolgere veramente il ruolo di stimolo alla politica , nell’interesse dell’Alto Lazio e del Centro Italia, siamo quindi convinti che sia necessaria una battaglia unitaria, alla quale coinvolgere cittadini, sindacati, comitati,  associazioni e forze politiche favorevoli. Rivendichiamo insieme l’ultimazione della trasversale, evitando il più possibile che avvengano disastri ambientali; rivendichiamo insieme la riapertura della ferrovia Civitavecchia – Capranica Sutri Orte  - Ancona ovvero la ferrovia dei “DUE MARI” .


04 luglio 2017


COMITATO PER LA RIAPERTURA DELLA LINEA FERROVIARIA
CIVITAVECCHIA CAPRANICASUTRI ORTE E PER LO SVILUPPO ECONOMICO DELLA TUSCIA
Tel 0761652027 – 3683065221 email: comitato.civitavecchia.orte@gmail.com
Via Resistenza 3 – 01037 Ronciglione VT

Risultati immagini per Riproposta la Ferrovia Civitavecchia Orte Ancona




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.