mercoledì 22 luglio 2015

Viterbo - La colata di cemento continua al Murialdo




Continua la colata di cemento su Viterbo ad opera della amministrazione con l’aiuto normativo della regione Lazio; stavolta parliamo di “piano casa”. In buona sostanza per costruire la chiesa a Villanova si autorizza la cementificazione del Murialdo.

Diciamo subito, per fugare ogni ombra, che la nostra contrarietà non è rivolta alla realizzazione della chiesa e delle strutture che andranno a beneficio della collettività del quartiere Villanova grazie alla azione sociale della parrocchia. La nostra contrarietà è verso una amministrazione che non considerata la necessità di spazi verdi e l’inutilità di nuove palazzine e di fatto non tiene conto che, come riportato sul Sole 24 Ore, su una media nazionale di 15.78 immobili invenduti ogni mille unità abitative, Viterbo ha un record di 17.19.

Il sito in oggetto, a quanto ci è dato capire, era stato individuato nel piano regolatore del 1978 come zona a verde a uso sportivo ma la mancata convalida dell’indirizzo originale ne ha determinato, a detta dell’assessore Saraconi e del dirigente Capoccioni, la perdita di quella destinazione urbanistica.

A questo punto il nostro pensiero va alla nostra indimenticata (da noi) mozione, presentata circa un anno e mezzo fa, la quale chiedeva la stesura di un nuovo piano regolatore che avrebbe sicuramente individuato in quell’area la necessità di spazi verdi.

Purtroppo la mozione non è mai stata ritenuta degna di discussione e quindi “avanti tutta“ con varianti al piano regolatore e piani integrati senza una chiara idea del dove questa amministrazione voglia andare a parare quanto allo sviluppo urbanistico della città.

Per ora ne hanno fatto le spese, tra gli altri:  un parco, quello di Santa Barbara, che sulla carta parco non era (bensì un’area a servizi) e quello “previsto” del Murialdo che parco non è mai riuscito a diventare “grazie” a questa e alle amministrazioni passate.

Evidenziamo come il nostro voto contrario, uno dei soli tre (3!), sia stato un atto di coerenza verso uno sfruttamento del territorio assolutamente lontano dal nostro modo di intendere la città e la valorizzazione della sua vivibilità; continueremo quindi ad opporci a qualsiasi ulteriore colata di cemento che questa amministrazione vorrà autorizzare.


MoVimento 5 stelle Viterbo
grilliviterbesi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.