mercoledì 25 febbraio 2015

Ronciglione - Proposta di Contratto di Fiume per il Rio Vicano



Il Comitato provinciale AICS da tempo chiede l’impegno della politica per il recupero della storia della Città di Ronciglione, delle sue ferriere, cartiere e ramiere, che hanno reso vitale il vallone di lacerazione percorso dal Rio Vicano, emissario del lago di Vico. Molte le iniziative, convegni, riunioni e la pubblicazione di due volumi sul Vallone del Rio Vicano e sulle attività in questo svolte. Fondamentale e indispensabile a questo scopo è il risanamento ambientale del Vallone del Rio Vicano.

“I contratti di fiume”, promuovono la partecipazione dei cittadini e delle associazioni culturali e ambientali, aprono nuovo prospettive, perché i cittadini diventino protagonisti dello sviluppo. Grazie al loro coinvolgimento effettivo, nelle scelte che contano, proporre agli enti pubblici progetti specifici e di concerto favorire il recupero di beni ambientali e culturali.

Tutelando ambiti limitati è possibile giungere con gradualità alla tutela effettiva di più ampi spazi di territorio, creando sviluppo eco sostenibile.

La realizzazione di un “contratto di fiume” per il vallone del Rio Vicano è ciò che vorremmo fosse preso in considerazione da cittadini, comitati, associazioni culturali e ambientali ed infine dall’amministrazione comunale e dalla Regione Lazio. 

Attraverso questo strumento, potremo, quindi, riproporre con maggiori speranze di realizzazione la creazione del Parco ambientale e di archeologia industriale del Vallone del Rio Vicano; che finalmente il Museo di archeologia industriale venga ultimato ed aperto; perché il risanamento di tutto il Vallone venga effettuato; perché vengano ritrovati e recuperati i camminamenti che portavano i lavoratori agli opifici o defizi; perchè il Rio Vicano porti acqua pulita; perché s'incominci a pensare e programmare il ripristino della strada millenaria, interrotta dall’infelice posizionamento del depuratore fognario; perché gli edifici esistenti (Cartiere, Ferriere, Ramiere) vengano recuperati, destinandoli a servizi e strutture fruibili per la collettività, non permettendo che in questi avvengano trasformazioni o realizzazione di abitazioni o mini appartamenti.

Per discutere tutto ciò proponiamo una riunione aperta ai cittadini e alle associazioni da tenersi il giorno 27 febbraio 2015 alle ore 17,30 in Ronciglione presso la sede di Accademia Kronos via Capranica 14.

 Raimondo Chiricozzi

ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT - COMITATO PROVINCIALE VITERBO
Tel. 0761652027 – 3683065221  www.cafevirtuel.it  Email: viterbo@aics.it
2015.02.10 Via Resistenza, 3 - 01037 Ronciglione VT

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.