sabato 14 febbraio 2015

Oltre il "Parco archeologico naturalistico della Tuscia" il "Geoparco dell'Etruria"



 ....l’idea di un Parco nazionale della Tuscia non è stata abbandonata; il periodo di stasi è stato utilizzato per capire quali fossero i metodi migliori per iniziare il nostro lavoro. Fermo restando la denominazione sancita nello statuto e l’atto costitutivo : comitato parco archeologico naturalistico della Tuscia, abbiamo pensato di proporre un obbiettivo molto più ambizioso e cioè la realizzazione del GEOPARCO DELL’ETRURIA e questo per motivi di immagine e soprattutto di rapporto facilitato con gli enti pubblici nazionali e internazionali (Unesco).
Sotto l’egida Unesco, i siti geologici nazionali guadagnano un riconoscimento mondiale e beneficiano della conoscenza e dell’expertise di altri geoparchi, oltre ad accrescere la consapevolezza del pubblico sulle materie ambientali e stimolare il geoturismo su basi di eccellenza.

Ora un nuovo strumento: “I CONTRATTI DI FIUME” è venuto alla ribalta e riteniamo che si possa procedere attraverso questo strumento di programmazione negoziata tra enti pubblici, comitati, cittadini e associazioni  alla piena tutela e valorizzazione di ambiti del territorio e con gradualità giungere all’obbiettivo finale del  GEOPARCO DELL’ETRURIA.
Pertanto occorre discutere ampiamente sulle proposte che vorremmo avanzare nella riunione dell’assemblea degli iscritti aperta a cittadini e nuove associazioni, che si terrà presso la sede di Accademia Kronos in Ronciglione via Capranica 14,  il 27 febbraio 2015 alle ore 7,00 in prima convocazione e alle ore 19,30 in seconda convocazione,per discutere e deliberare sul seguente Ordine del giorno:

                1- Approvazione bilancio consuntivo 2014
                2- Obbiettivi  di tutela e sviluppo economico del territorio attraverso il Geoparco dell’Etruria
                3- Indagine estesa al territorio per la formazione dei comitati volti alla proposizione di contratti                  territoriali siano essi di fiume, di lago, di foce, di ambito.
                4- Partecipazione alle iniziative per la formazione dei comitati finalizzati alla realizzazione dei                       contratti di fiume “Tevere” e “Vallone del  Rio Vicano”
                5- Eventuali e varie
   
Angelo Bini Presidente
Raimondo Chiricozzi Vice Presidente 3683065221
Pietro Ferradini Segretario

COMITATO PARCO ARCHEOLOGICO NATURALISTICO DELLA TUSCIA
www.comitatoparcotuscia.it  Email: comitatoparcotuscia@gmail.com Tel 0761 652027
Via Resistenza, 3 01037 Ronciglione VT

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.