venerdì 8 novembre 2013

San Martino 2013 - Treia sventrata e valle del Treja con Calcata annebbiata, andando per funghi e per non dimenticare..


Viene anche quest'anno l'estate di San Martino. 
Finché abitavo a Calcata di solito  festeggiavo con una passeggiata nella valle del Treja. Adesso che sto a Treia la passeggiata del 10 novembre la faccio ai giardinetti.... 


Treia, vista da Vicolo Sacchette, con nebbia

Purtroppo l'amministrazione comunale di questo bel paese ha disposto di rovinarmi il percorso più bello, dove solitamente andavo a raccogliere gli ultimi fiori autunnali, erbe selvatiche  e qualche fico tardivo. Ora quella strada  sembra un campo dopo un bombardamento americano. Buche, smottamenti e voragini aperte.. la strada sbarrata da cancelli.... a causa di un'idea balzana di voler costruire un attracco meccanizzato, diciamo un ascensore a cielo aperto, per collegare il borgo con un parcheggio sottostante. Il tutto poi abbandonato, i lavori sono interrotti a causa di mancanza di fondi.. E così debbo accontentarmi di andare ai giardinetti pubblici a raccattar pigne secche per il fuoco.  
Ahi de mi! 

Appuntamento per la passeggiata ai giardinetti di Treia.
Domenica 10 novembre 2013,  h. 17 - Ci si trova  davanti la sede del Circolo Vegetariano VV.TT. Via Sacchette, 15/a (vicino Porta Mentana) - Info e prenotazioni:  circolo.vegetariano@libero.it - Tel. 0733/216293 - Venire muniti di saccoccia per raccattare pigne ed arbusti secchi.  


Visto che sono in vena di sentimentalismi vi consiglio di leggere il resoconto del mio ultimo San Martino a Calcata: 
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/11/11/influenza-h1n1-pandemia-vaccina%E2%80%A6-e-transex-a-viterbo-e-velina-darpina-san-martina-pure-un-po-cattivina-%E2%80%9D-nel-frattempo-massimo-dalema-e-candidato-a-minis/

Calcata, nella Valle del Treja

Qui invece il programma  di quest'anno, me assente, organizzato dal  Parco Valle del Treja a Calcata:

Il 10 novembre, sono previste due escursioni: una che, attraverso un percorso immerso nel bosco, lungo la forra incisa dal Fosso del Peccato, ci permetterà di arrivare fino alla collina di Pizzo Piede, dove anticamente sorgeva un tempio, probabilmente dedicato ad Apollo, in diretta corrispondenza panoramica col monte Soratte.

Nei dintorni sono presenti numerose tombe a camera, alcune delle quali in buono stato di conservazione. Si visiteranno poi il borgo medievale di Calcata e il piccolo Museo della Civiltà Contadina. Pranzo al sacco.

L’altra alla scoperta, nel cuore del Parco, del regno segreto dei funghi, straordinari organismi essenziali per gli ecosistemi forestali, nel quale svolgono innumerevoli funzioni. Parleremo insieme della loro biologia, dei loro adattamenti e dell’incredibile meccanismo della co-evoluzione di cui sono tra i massimi protagonisti.

Appuntamenti:

Domenica 10 novembre
ore 9,30 – Calcata vecchia, piazza Roma, davanti al bar (per il tempio)
ore 9,30 – Calcata vecchia, Piazza Vittorio Emanule II, davanti la sede del Parco - Palazzo Baronale Anguillara (per i funghi)

Si raccomandano abiti comodi, pantaloni lunghi, scarpe da trekking e acqua. Una torcia per la visita del 31; pranzo al sacco per la visita di domenica 3. Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.

Il programma completo ed i riferimenti per contattare le associazioni che svolgono le visite sono sulla pagina Internet delle visite guidate del Parco. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.