martedì 18 giugno 2013

Avviso ai Naviganti per l'Incontro collettivo ecologista del 22 e 23 giugno 2013 a Vignola

Sotto l'albero di gelso a Vignola

Certo! Ormai è sicuro che anche tu ci sarai (almeno lo speriamo).... Il 22 ed il 23 giugno a Vignola, durante l'incontro collettivo ecologista del solstizio estivo, faremo un esperimento di convivenza creativa. La situazione  che andremo a vivere è inserita in un contesto di piccola città di provincia, l'ideale dal punto di vista bioregionale. Vignola è famosa per le sue ciliege e noi staremo proprio in mezzo ad un campo di ciliege, nel terreno di Maria Miani, detta la Bifolca, che si trova  vicino alla piscina comunale in Via dei Gelsi (davanti alla casa c'è anche un bellissimo albero di gelso pieno di more mature),  in compagnia di una bella asinella, pony, galline, etc. 

L'esperimento che andremo a tentare comprende un simposio, lo spartirsi cibo e lavoro, il dialogo costruttivo, il gioco, la poesia la musica, il teatro, le cerimonie sacrali dell'estate, il fuoco notturno e le stelle... e l'amore e la gioia e la pazienza di stare assieme senza litigare sulle opinioni. 

Te la senti? Allora vieni... Sarà come stare in un'altra Calcata, senza i suoi abitanti finti sderenati. Non ci saranno bancarelle con le collanine ed i ciarpami pseudo artigianali  ma solo esposizione di eccellenze contadine, sementi antiche, piantine rare e comuni, fiori profumati di campo,  erbe e frutti... 

La festa inizia il sabato 22 giugno  2013 con una  Tavola Rotonda, sul tema "Bioregionalismo, Ecologia Profonda e Spiritualità Laica per la riscoperta dell'Identità Locale", si tiene  alla Sala Teatro Cantieri Cantelli. E' nel centro storico, se prendi una delle strade che partono dalla piazza di fronte alla chiesa dovresti arrivarci, la via della sala è Via Cantelli.  Lì saremo tutti un po' in fermento..... con accompagnamento di organetto e poesie lette dal pubblico ed interventi interessanti, a cominciare da quello dell'assessore all'ambiente di Vignola, continuando con quelli segnati in scaletta (vedi sotto link e locandina inclusa).  Ah, presenteremo anche il  nuovo libro "Riciclaggio della Memoria" (Ed. Tracce) sui temi predetti ed il nuovo numero di Quaderni di Vita Bioregionale.  

Terminati gli interventi ci si trasferisce nel terreno di Maria, per raccogliere iperico ed erbe profumate e  così preparare l'acqua  benedetta di San Giovanni (conducono due erboriste), dopo un rinfresco agricolo vegetariano ammannitoci dalle cambusiere di Agri.Bio, stiamo in cerchio davanti al fuoco al suono di un tamburo sciamanico, per una danza sacra con salto della fiamma (donne in gonna larga). Per finire esausti sdraiati a terra ad osservare il cielo stellato. 

La mattina del 23 giugno 2013, vigilia di San Giovanni, viene distribuita l'acqua benedetta e si comincia così un giro di condivisione di pareri e proposte e narrazione di esperienze sull'attuazione di un vivere armonico e pieno d'amore. A guidare  il cerchio ci penserà il bastone della parola abbellito da ramoscelli d'iperico. Il pranzo che ci aspetta sarà composto dal cibo vegetariano che ognuno avrà portato, assieme alle proprie stoviglie personali. Il forno a legna in creta cruda sarà acceso per scaldare le vivande. Subito dopo escursione al fiume Panaro per il battesimo di San Giovanni ed esperimento guidato di ecopsicologia, sotto gli alberi, al fresco.

Tornati al campo di Maria si terrà l'ultimo giro di condivisione con il bastone della parola e per finire in bellezza, verso le h. 18.30 (o forse anche 19), si svolge una recita con alcune attrici dilettanti, sul significato vero di "umiltà"...      

Per concludere la giornata gusteremo un buon rinfresco agricolo delle cambusiere Agri.Bio e al crepuscolo la banda popolare "Lanterna Magica" ci allieterà invitandoci a danzare nell'aia.

Baci, Caterina Regazzi  e Paolo D'Arpini
Rete Bioregionale Italiana




P.S. Per dormire ci si può accampare nel terreno di Maria con tenda propria oppure con sacco  a pelo nel centro yoga che abbiamo prenotato a Vignola - Segnalare la propria presenza: Cell. 333.6023090 - circolo.vegetariano@libero.it 

Per arrivare a Vignola con il treno, scendere alla stazione di Bologna e prendere un trenino locale che porta a Vignola. Le partenze per Vignola sono alquanto frequenti i giorni feriali a cominciare dalla mattina presto, uno ogni ora circa, sino agli ultimi delle  20.16 e 21.16.  Da Vignola a Bologna la domenica sera gli ultimi trenini locali sono alle 16.48  e alle 20.48  (durata del viaggio un'ora).

Chi venisse in macchina se arriva il sabato prima della tavola rotonda può recarsi al campo di Maria  oppure venire direttamente al Teatro Cantelli, noi ci saremo dalle 15.30 per sistemare la sala (vedi sopra indicazioni per raggiungerci).

La manifestazione si svolge con il patrocinio morale del Comune di Vignola (Mo)

Gruppo di lavoro della Biforlca di Vignola.jpg
Gruppo di lavoro alla Bifolca di Vignola


.....................................................


Commento di Teodoro Margarita: "Sarò a Vignola, per il Solstizio d'estate. Sarò a Vignola, terra di ciliegie. Ci sarò con i miei semi e le mie parole. Invitato fin da gennaio dalla Rete bioregionale. Ci sarò e staremo accanto al fuoco della notte di San Giovanni, raccoglieremo l'iperico e le erbe che l'estate dona. Ci saremo e canteremo di una stagione piena. Ho canti e voce e saranno sufficienti ad allacciare relazioni, ho semi da lasciare in dono, piantine da mettere a dimora. L'utopia bioregionalista mi ha conquistato da un decennio e rivivrà. Spiritualità ed ecologia profonda in movimento. Vignola, rosse ciliegie, arrivo!  Ci saranno danze, alle donne è consigliata la gonna larga. Sarà una notte lunga. La festa dell'ecologia profonda: nulla a che spartire con le plasticate fighette. Ciascuno si porta le proprie pentole e si condividono i cibi, niente ciarpame Ikea, il letto sarà il prato e il soffitto il cielo."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.