mercoledì 17 ottobre 2012

Evento bioregionale ad Aprilia (Latina), 29 ottobre 2012 - "75 anni portati bene, festeggiati con il pane"




Il 29 ottobre ricorrerà il 75° anniversario della inaugurazione di Aprilia, città di fondazione. All’interno del progetto di Bonifica integrale il recupero alla coltivazione delle terre del territorio strappate al latifondo, ha ribadito la cultura della dignità del lavoro e ha affermato la produzione cerealicola per la produzione del pane nell’interesse dell’intero popolo italiano.

Lo spirito bioregionalista, oggi intende recuperare il valore dell’interdipendenza del territorio, riconoscendone ogni specificità e caratteristica da valorizzare e ripensare in una visione complessiva dall’approccio dell’alimentazione al consumo responsabile e consapevole.

L’iniziativa di Memento Naturae per l’anniversario della inaugurazione di Aprilia è il momento di valorizzazione del messaggio di vita insito nella progettazione della città, nelle attività agricole e di trasformazione che oggi salvaguardano il territorio e nella finalità prima della nostra Associazione che si trova sempre in prima linea a Difesa di Ciò che è Vita.

L’incontro è aperto a quanti hanno a cuore Aprilia, nel suo presente, nel suo futuro, e vogliono sentirsi parte del suo sano divenire, muovendo dalla sua storia incisa a memento nella fascia istoriata della statua di San Michele Arcangelo, pregevole opera dello scultore Venanzo Crocetti.

Dalla preparazione del lievito madre e della cottura dell’Apri-pizza, dai frutti della terra apriliana, dalla sua acqua, dal suo grano, dal suo miele immersi tra i Giardini del Vetiver, la “nuova” pianta per bonificare e rigenerare ancora la terra, per riscattarla dai tentacoli del profitto contro natura, per restituire la dignità al lavoro, per pensare il futuro dei figli di tutti e di ognuno.

L’incontro è nato per avvicinarsi ai miti della terra, alla storia del territorio, alla semplicità del cibo più vero, alla sacralità del pane. L’incontro è per rilanciare ancora segnali di appartenenza e di coscienza nella fiera gioiosità di vivere con pienezza e in assoluta armonia tra aria, acqua terra e sole, cioè quel Tutto che ci circonda.

Lorella De Meis

Per informazioni sull'evento: info@mementonatura.org 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.