venerdì 18 maggio 2012

Altra Parma (in caso di vittoria): "Primi nomi della squadra a 5 Stelle..."



I grillini hanno pubblicato i primi nomi degli assessori scelti (se dovessero vincere il ballottaggio del 20 e 21 maggio 2012) tra i curricula inviati sul web. Ci sono anche tre consiglieri a titolo gratuito.

"Per la prima la volta nella storia della politica parmigiana, le lobby e le segreterie dei partiti non potranno piazzare amici e parenti sulle poltrone di potere". Così il MoVimento 5 Stelle di Parma in una nota, spiegando che "ha avviato un metodo nuovo di selezione, aperto alle intelligenze individuali e collettive. Per attuarlo abbiamo chiesto aiuto ai cittadini tramite la Rete. Sul nostro sito sono così arrivati oltre 150 curriculum che sono stati analizzati".
"Inoltre, abbiamo fatto un piccolo regalo alla città, un gruppo di consiglieri del Sindaco, noti a livello nazionale ed internazionale, che offriranno, gratuitamente, le proprie consulenze. Avremo almeno tre consiglieri del Sindaco, a titolo completamente gratuito".

Loretta Napoleoni, economista di fama internazionale che collaborerà sul tema dell'economia partecipata. Il professor Maurizio Pallante, noto saggista e divulgatore, che tra l'altro ha contribuito alla redazione del Piano Energetico del Comune di Reggio Emilia, si occuperà di economia ed energia senza sprechi. Il dottor Pierluigi Paoletti, analista finanziario, dal 2008 è presidente nazionale dell'associazione senza scopo di lucro Arcipelago SCEC, che si occupa di ricostruire le economie locali e le comunità sociali attraverso lo strumento dei Buoni locali della Solidarietà ChE Cammina (SCEC) e si occuperà di pianificazione delle attività produttive.

Altri professionisti importanti, sia locali che nazionali, potranno aggiungersi dopo l'esito del voto sui temi quali agricoltura, mobilità sostenibile, sociale, cultura, rifiuti, energie, acqua pubblica e servizi, rapporti con le aziende multiservizi.
Tra loro ha dato la propria disponibilità a collaborare con la Giunta Fabio Salviato, co-fondatore e già presidente di Banca Etica, che sarà incaricato dei rapporti con l'Unione Europea, all'attuazione del programma sui fondi destinati al risparmio ed alle tecnologie rinnovabili.

Tra i possibili assessori spicca il nome di Paolo Berdini, urbanista, uno dei padri dello Stop al consumo del suolo. Per lui, il ruolo di assessore all'Urbanistica ed energia. Berdini è Ingegnere urbanista, svolge attività di progettazione e consulenza per le pubbliche amministrazioni. Dal 1995 al 2000 è stato membro dell'ufficio di programma della Giunta regionale del Lazio. E' stato segretario generale dell'Istituto nazionale di urbanistica. Ha pubblicato La città senza piano (Roma 1992) e Il Giubileo senza città (Roma, 2000). Dal 2000 è editorialista sui temi urbanistici dell'edizione romana del Corriere della Sera.
"Ribadiamo inoltre - continuano i grillini - che totalmente nuova sarà la filosofia di governo di Parma che caratterizzerà una Giunta a 5 Stelle.

Riformeremo lo statuto introducendo il referendum propositivo senza quorum, introdurremo il bilancio partecipato, ci sarà una consulta dei comitati e delle associazioni, organizzeremo sedute aperte del consiglio comunale, tutto verrà trasmesso via web, così come in piazza e via internet, ascolteremo le proposte dei cittadini, non ci saranno spartizioni nelle partecipate in base a logiche partitocratiche. I cittadini saranno quindi chiamati in causa direttamente nelle scelte, potranno avanzare loro stessi proposte da mettere in votazione tramite i referendum ed altri strumenti".

Movimento 5 Stelle Parma

(Fonte Parma Today)

.................


Commento di Giorgio Vitali:

DIREI CHE LA COSA MI CONVINCE MOLTISSIMO. E NON CREDO SIA NECESSARIO ESPLICITARE IL PERCHè. INFATTI, IL NOSTRO PAESE è RICCHISSIMO DI PERSONALITà DI RILIEVO, PER CULTURA E SAPER FARE, CHE DEVONO ESSERE SOLO VALORIZZATE. LA SOCIETA'. QUELLA VERA, CONTRO LE LOBBY. E di lobby ce ne intendiamo...NOI ROMANI!!! ( Per inciso, quando fui eletto alla XX Circoscrizione di Roma, NOMINAI come miei consulenti su ogni argomento che avremmo trattato in Consiglio, noti esperti dei vari rami miei amici, fu così che riuscii ad ottenere notevoli risultati.. sempre per inciso, tuytti gli altri "eletti" non sapevano nè a vrebbero potuto prendere in considerazione, l'esistenza di "esperti" o "professionisti" di settore.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.