sabato 17 marzo 2012

Calcata, Mazzano ed il risveglio della valle del Treja...

Calcata nella Valle del Treja


Escursioni per tutti i gusti nel territorio dell’antico popolo dei falisci

Profumi, suoni, odori, colori ci dicono che la primavera è alle porte. Boschi e campagne si scaldano dopo il gelo dell’inverno e le nevicate più recenti. Il freddo intenso si stempera nell’aria frizzante di una primavera per ora solo annunciata.

Nel Parco della Valle del Treja la natura si prepara al risveglio primaverile. Nel tramestio del sottobosco si indovina l’attivismo di insetti e uccelli, le punte degli alberi mostrano i primi germogli. Il verde lucente delle chiome ci fa intuire che è prossima un’esplosione di colori. L’aria dei borghi medievali di Mazzano e Calcata non sa più di legna, è leggera e frizzante, tiepida e ancora umida.

Al Parco è pronto il programma delle prossime escursioni e sarà pubblicato nei prossimi giorni. Le visite guidate ci permettono di conoscere non solo i luoghi fisici, ma anche la storia e le particolarità dei luoghi, piante, fiori e corsi d’acqua. Con un calendario che si snoda da marzo a dicembre sono proposte decine di iniziative. Le escursioni sono state organizzate in collaborazione con l’associazionismo locale e prevedono la visita dei luoghi più interessanti, noti e meno noti, del Parco.

Le visite guidate si svolgeranno normalmente nell’arco della mattina, alcune tuttavia sono pomeridiane o notturne, altre si svolgeranno nell’arco di un’intera giornata.

“Il Parco del Treja si caratterizza sempre più per la promozione del territorio – sottolinea il Presidente dell’Ente Di Giovanni – con iniziative come quella del programma di visite guidate ‘Le storie di un fiume’ siamo certi di rispondere alla curiosità e all’interesse di tante persone che desiderano conoscere questi luoghi. Le storie, le leggende, la natura, la memoria, l’arte, la tradizione, la magia, in una stratificazione ricca e a volte insospettabile.”

Roberto Sinibaldi
www.parcotreja.it
sinibaldi@parcotreja.it
cell. 346 1739853
uff. 0761 587617

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.