domenica 21 agosto 2011

Tat tvam asi... Commenti sincretici a ruota libera di Giorgio Vitali

"Preghiera sincretica" - Dipinto di Franco Farina


"TAT TVAM ASI" - QUEST'INDIZIO M'INDUCE AD INDUGIARE..
Intanto prendo lo spunto da una citazione dei brahmini, Tat Tvam Asi, per aggiungere che, a conferma dell'unità inscindibile di "certe" religioni, o meglio, del fatto che una religione, quale il cristianesimo, in tanto risulta "interessante" in quanto attinge dal pensiero religioso indiano, faccio presente che uno dei PADRI fondatori di questa religione, Sant'Ambrogio, aveva dedicato parte dei suoi studi ai Brahmani (Il testo è giunto fino a NOI, ed è edito dall'editore "La Vita felice". www.lavitafelice.it

Il titolo dell'opera in latino è il seguente: De moribus Brahmanorum. Ricordiamo che fin dai tempi delle conquiste del Grande Alessandro, che aprì le comunicazioni con l'oriente, sia pure conquistandolo, i TESTI dell'Oriente circolarono in Occidente. Uno dei primi filosofi a cimentarsi nel pensiero orientale fu CALLISTENE DI OLINTO. Ricordiamo infine che il ritorno all'oriente avvenne in Europa grazie allo Schopenauer. ciò non significa che in precedenza il PENSIERO OLISTICO non fosse presente nei GRANDI pensatori post-rinascimentali Giordano Bruno, Giulio Cesare Vannini, Francesco Pucci, Michele Serveto. Quest'ultimo ebbe una nozione esatta della "circolazione polmonare" prendendo come riferimento il principio "ciò che è in alto corrisponde a ciò che è in basso" e riferendosi al movimento degli astri. Si tratta di ben TRE personalità eccezionali sacrificate al GOLEM.

Il panteismo infatti, che NON è proprio del cristianesimo in quanto tale, ma lo è di uno specifico CRISTIANESIMO, è assimilabile al GOLEM. (Ricordiamo, per inciso, il concetto di Cristo-Helios, di Crux gloriosa, di Crux invicta, laddove l'identificazione di Cristo con un ipotetico personaggio di nome Gesù è assolutamente aleatoria. Evidentemente, la Crux Gloriosa ed Invicta è il simbolo solare- croce greca- ed il cristo helios va letto con l'ordine invertito: è infatti HELIOS il CRISTO).

Per concludere: ricordiamo i TRE principi fondamentali del pensiero di Giordano Bruno: PANTEISMO, RELIGIONE NATURALE ED ETICA RAZIONALE, UNIVERSO INFINITO.
Per quanto riguarda Schopenhauer, questo grandissimo e prolifico pensatore, egli sosteneva, e forse a ragione, che nel mondo appaiono sempre gli stessi personaggi, come nei drammi di Gozzi.

I personaggi di un dramma non sanno nulla di ciò che è accaduto ai personaggi di un altro dramma, in cui tuttavia sono essi stessi che hanno agito. Non per questo Pantalone è diventato più abile o più generoso, Tartaglia più coscienzioso, Brighella più coraggioso, Colombina più virtuosa.

POESIA POST-MODERNA:
C'era una volta un ricco poveruomo - che cavalcava un nero cavalbianco - salìa scendendo il campanil del Duomo - appoggiato sul destro lato manco - era il figliuol d'un gigante nano - che camminava forte andando piano. (Teresa Chiarini)

PER CONCLUDERE, UNA MIA CONSIDERAZIONE SUL RUOLO DEI MOVIMENTI PRO-NATURA E VEGETARIANI: Io non sono convinto del risultato totale, anzi! L'opposizione al progetto di autodifesa naturale si fa sempre più forte man mano che lorsignori si stanno rendendo conto che stanno perdendo terreno. Tuttavia, è proprio l'immisione in circolazione di idee alternative che NOI dobbiamo perseguire, incuranti dei successi intermedi. Durante questa estate sono stati trasmessi da quasi tutte le emittenti più seguite, anche per ragioni di interesse economico, evidentemente, bellissimi programmi sulla natura in tutte le sue manifestazioni nel mondo. tenendo presente che questi programmi sono veramente "globalizzati", cioè trasmessi quasi in contemporanea dalle TV di tutto il pianeta, la sensibilità umana nei confronti della Natura si va trasformando, sicuramente "sotto i nostri occhi".

Beh, che ne dite se ci salutassimo qui? Ciao, Giorgio Vitali

............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto di Saul del 21 agosto 2011:

"Sei diventato matto cercando di soddisfare le aspettative di tutti. E non ci sei riuscito. Nessuno è contento. Sei perso, esaurito, e nessuno è contento. Chi non è contento con se stesso non può essere contento di te. Qualunque cosa tu faccia, troveranno il modo di essere scontenti di te, perché non sono capaci di essere contenti"

(Osho)

…....

"This life of yours which you are living is not merely a piece of this entire existence, but in a certain sense the whole; only this whole is not so constituted that it can be surveyed in one single glance. This, as we know, is what the Brahmins express in that sacred, mystic formula which is yet really so simple and so clear; tat tvam asi, this is you. Or, again, in such words as: I am in the east and the west, I am above and below, I am this entire world"

(Erwin Schrodinger)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.