sabato 21 maggio 2011

Piante Innovative... si presenta... con il suo bagaglio di conoscenze e di esperimenti interessanti in campo agricolo ed erboristico



Se in un giardino solo eccezionalmente fiorisce una pianta, e per il resto del tempo il giardino è privo di fiori, lo chiami ancora un giardino?


La nostra Filosofia

Come piccola azienda agricola, come ricercatori creativi, come individui contribuiamo a diffondere colture e culture sconosciute, piante medicamentose dalle proprietà uniche per la semplicità e l’efficacia nell’utilizzo. Sono le piante innovative. Il Discorso che si può esplorare in queste pagine tende a raccontare, raccogliere e condividere il frutto di anni d’esperienze e di esperimenti; nel corso di questo tempo ci siamo accorti che la combinazione degli elementi vegetali intesa come varietà in gioco poteva fornire una chiave di supporto più consistente alla coltura legata alla terra: l’agricoltura.

Le piante Innovative sono quindi un gruppo di varietà vegetali  che è favorevole per ogni discorso legato alla pluricoltura e alla biodiversità. Nel piccolo le piante Innovative incarnano il modello che attraverso l’OshoGarden trova una corrispondenza per noi prioritaria: diventare interdipendenti e cooperatori con l’abbondante creatività della vita.  Noi siamo ricercatori per via di questa corrispondenza, questo equilibrio che mette in sinergia l’esterno e l’interno di noi con ogni forma d’essere. Abbiamo lasciato spazio alla Natura e iniziando a cooperare con essa, ci siamo resi conto di quanta conoscenza è scritta nel grande libro verde della vita e ispirati da questa polivalenza di stimoli abbiamo corrisposto nel modo più aperto possibile;  La canapicoltura, le piante Innovative, la biodiversità, le colture di piante poco conosciute o proprie dei tempi antichi; una ricerca e un’azione creativa in armonia con l’abbondanza di madre Terra.

Il nostro lavoro s’ispira all’ecologia e al sentimento di lasciare il mondo un po’ più bello di come lo si è trovato, come esseri umani dotati non di perfezione, ma d’intelligenza abbiamo trovato lo stimolo dentro di noi per cominciare un’agricoltura di frontiera.

Nel 1998 la canapicoltura ha fatto silenziosamente capolino tra le possibilità dell’agricoltore…Ma solo i più sensibili e i coraggiosi hanno corrisposto alla coltivazione di questa mirabile pianta.

Tra lacune culturali e di gestione della biomassa, imprese e avventure in cui la canapa la fa da protagonista, altre piante sono entrate a far parte di questa frontiera agricola: La Perilla, La Stevia, l’Okra..piante ormai amiche e compagne a cui abbiamo associato come parte del nostro lavoro la capacità di spiegarle pre mettere le persone in condizione di diventare piccoli produttori e primi consumatori.

Piante conosciute e utilizzate da molto tempo in altre regioni del mondo, si caratterizzano per la portata internazionale della loro diffusione e utilizzo;  paesi asiatici, americani, africani sono costellati a macchia di leopardo da almeno una o più di queste quattro varietà… introdotte in Italia, paese baciato dalla bellezza e dalla ricchezza di risorse, hanno corrisposto producendo sapori e odori di qualità; inserendosi nella cucina quotidiana; destando nel piccolo curiosità e attenzione …attraverso mercati fiere ed eventi  portiamo e diffondiamo capillarmente già da qualche anno piante in vaso,  semi,  tisane e prodotti derivati.

Ogni persona da noi incontrata ha ritrovato lo stimolo o la curiosità di sperimentare da sé  quanto semplice sia avere e coltivare piante dal così forte potere benefico e terapeutico. Tutti coloro che da un seme o da un piantino fanno crescere nel proprio balcone, terrazzo, giardino, orto o campo piante dal sapore, odore e qualità nuove o antiche sono individui che incarnano il senso d’essere umano: prendersi cura nel piccolo della grande varietà che la natura rappresenta e contribuire a rendere il mondo e  la propria tavola un po’ più imbandita e ricca di come la si è trovata.

Nella vita risiede la conoscenza:  sta a noi trovare e coltivare quell’anelito appassionato per partecipare al tutt’uno, al mistero del  creato che in questo mondo nel suo delicato verde ecosistema risiede e respira.…………………….

“Mangia la Foglia”……………………….

http://www.pianteinnovative.it/

donnacanapa@libero.it; vitaradiosa@libero.it; aline.matuschek@gmx.at;

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.