martedì 15 febbraio 2011

Terme dei papi di Viterbo.. come il papi di Arcore.. ci marciano! E si rubano l'acqua pubblica...


Foto aerea dell'area termale di Viterbo

Quando a metà del mese di ottobre del 2010, il Comune di Viterbo ricevette la copia dell’esposto denuncia dell’Associazione “Il Bullicame”, subito il sindaco Giulio Marini volle vederci chiaro e inviò tutto il fascicolo all’avvocato Giuseppe Puri, per ricevere un parere legale sul contratto in essere tra il Comune e la S.G.T. Viterbo, meglio conosciuta come Terme dei Papi.

Il legale dopo circa venti giorni espresse un parere motivato nel quale si evidenziava come in quel contratto il sinallagma che è un elemento fondante di tutto l’accordo, sia stato nel tempo ampiamente modificato in favore delle Terme dei Papi. In altre parole l’avvocato Puri faceva notare come la concessione di 14 litri al secondo di acqua del Bullicame, fosse stato ceduto alle Terme dei Papi in cambio di tutte le opere previste per l’ammodernamento e la trasformazione dello stabilimento delle Terme Comunali. Ora se i 14 litri al secondo, come dimostrato dalle relazioni del direttore di miniera Giuseppe Pagano, oscillano da un minimo di 30,2 ad un massimo di 43,2 è evidente che c’è stato, e ancora oggi c’è, uno sbilanciamento a tutto favore delle Terme dei Papi. Per fare un esempio è come se un imprenditore assumesse un operaio per uno stipendio di 1000 euro al mese con un contratto di 40 ore settimanali, e poi lo facesse lavorare giorno e notte lasciando lo stipendio invariato. L’avvocato Puri nella sua relazione stigmatizza anche la ricaptazione del “pozzetto”, mai autorizzata né dalla Regione né dal Comune, avvenuta nel gennaio del 1993, che ha consentito da subito alle Terme dei Papi, un prelievo di acque molto maggiore di quella prevista nella proposta contrattuale, risultata vittoriosa nell’appalto concorso.

Le conclusioni dell’avv. Puri possono essere qui riassunte con il suggerimento al Comune di Viterbo di rescindere il contratto con le Terme dei Papi, per colpa di queste. Lo stesso legale ha anche esaminato nel merito la questione del parere del Comune di Viterbo, rilasciato attraverso l’avv. Angelo Angeloni che, pur essendo pagato dal Comune di Viterbo, svolge tutta la sua relazione in favore delle Terme dei Papi asserendo a nome del Comune, che le Terme dei Papi hanno ragione. A questo proposito il Puri, stupito e meravigliato che si sia potuta produrre una memoria a favore delle Terme dei Papi, che hanno palesemente violato una disposizione regionale utilizzando le acque per uso geotermico, invita il Comune di Viterbo a produrre al più presto una memoria, che possa riformulare correttamente le difese del Comune.

Nelle considerazioni conclusive l’avvocato Puri invita il Comune di Viterbo a rivedere e riscrivere tutto il contratto in essere con le Terme dei Papi, paventando la possibilità, neanche tanto remota, che la Regione Lazio, possa negare il rinnovo della concessione termale al Comune di Viterbo (ricordiamo che tale concessione scade nel 2017). Oggi a distanza di quasi tre mesi e mezzo di distanza dal rilascio del parere motivato dell’avvocato Giuseppe Puri, il Comune di Viterbo non ha fatto niente. Non ha rescisso il contratto con le Terme dei Papi. Non ha neanche iniziata la discussione in Consiglio Comunale per studiare il modo migliore di scriverne uno nuovo. Non ha ancora scritto una memoria difensiva al Tar per correggere quella “sbagliata” dell’avvocato Angelo Angeloni.

Quest’ultima notazione è molto grave perché siccome siamo vicini alla sentenza del Tar, potrebbe essere che tale giudizio venga emesso sulle carte esistenti. In questo caso la bilancia potrebbe essere dalla parte delle Terme dei Papi con grave sciagura per il sistema termale viterbese. Noi dell’Associazione “Il Bullicame” ci opponiamo a questo lassismo, e chiediamo che il Comune affronti il problema in modo serio, senza tante manfrine che non depongono certamente bene verso chi ha il dovere di amministrare questa città.

Giovanni Faperdue
Presidente Associazione “Il Bullicame”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.