venerdì 28 gennaio 2011

Roma - Cinque Giorni: "Richiesti danni per un milione e centomila euro per aver chiesto chiarimenti sul GP Eur"

Riceviamo questo comunicato stampa dal giornalista Maurizio Ceccaioni
("Cinque Giorni" - Quotidiano gratuito di Roma e Provincia
Redazione: via C. Colombo 134 00147 Roma www.cinquegiorni.it)

Caro Paolo D'Arpini, siamo registrando il consolidamento del "Colpirne uno per educarne 100"? In questo momento, il CS dovrebbe circolare molto visto il consolidarsi dello strumento della intimidazione nel vitale settore della Informazione - Quarto potere (tipo: telefonata durante "L'infedele"; idem durante "annozero")
Vito De Russis

Comunicato stampa
RICHIESTA DI RISARCIMENTO DANNI DEL PRESIDENTE DI FEDERLAZIO

Gp Eur, Flammini chiede un milione e centomila euro al quotidiano "Cinque Giorni"
L'organizzatore del mancato Gran Premio di Roma cita il free press capitolino, colpevole di aver chiesto risposte sulla provenienza degli investimenti per portare all'Eur il circo dei motori.

«Vuole tapparci la bocca, ma noi non ci faremo intimidire», commenta la Direzione del giornale Maurizio Flammini, presidente di Roma Formula Futuro Spa e organizzatore del mancato Gp dell'Eur, ha chiesto un risarcimento danni al quotidiano "Cinque Giorni" per una cifra complessiva di 1.100.000 (un milione e centomila) euro. La citazione, pervenuta questa mattina negli uffici della redazione del free press romano, chiama in causa il direttore editoriale Giuliano Longo, il direttore responsabile Christian Poccia e Edizioni Metropolitane, società editrice del giornale.

Nell'incartamento di 15 pagine si fa riferimento a un articolo dello scorso 15 gennaio firmato Giuliano Longo e titolato "I quattordici milioni di Flammini, debiti o investimenti?", ritenuto da Flammini lesivo dell'immagine e della reputazione sua e della RMF. Nell'articolo in questione si chiedeva «ai fautori del Gran Premio di fare chiarezza» in merito alla provenienza dell'investimento di quattordici milioni di euro fatto sul Gp dall'imprenditore e presidente di Federlazio.

«Quello del signor Maurizio Flammini - commenta la Direzione del quotidiano romano - è un tentativo di mettere paura a "Cinque Giorni", di tappargli la bocca. Come altro può esser definita una richiesta di risarcimento danni di un milione e centomila euro per un piccolo quotidiano free press che prova a fare onestamente il suo mestiere?».

«Cinque Giorni - prosegue la Direzione - ha raccontato da vicino il disagio vissuto dai residenti dell'Eur sull'eventualità di un Gran Premio di Formula 1 nel quartiere capitolino, e ha messo in luce le contraddizioni di un progetto contro il quale si sono espressi ambientalisti, cittadini, istituzioni e urbanisti e che a molti, noi in primis, è parso un business, non solo economico ma anche politico, giocato sulla pelle della gente e della città».

«Tutto questo ha evidentemente punto sul vivo il signor Flammini, il quale ora vuole farci pagare il prezzo del dissenso. Sappia però - conclude "Cinque Giorni" - che non ci faremo intimidire e chiameremo a raccolta istituzioni e società civile per difendere il diritto di critica e di cronaca contro potenti e milionari».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.