lunedì 31 gennaio 2011

Gianluca Uda e le immagini fotografiche raccolte a fin di bene...

Da quando ha iniziato a svolgere attività di volontariato Gianluca Uda, 29enne da Viterbo, non ha più smesso e sembra intenzionato a non smettere.

Inizia nel 2008 in Tanzania, nella provincia di Iringa, in un villaggio dove si è occupato di bambini con gravi deficit, aiutando un centro nutrizionale per i bambini malnutriti, non trascurando aiuti di ordine pratico a famiglie povere.

Nel 2009 un anno in Bolivia come Casco Bianco nella città di La Paz, nelle Ande, a quasi 4000 metri sul livello del mare, questa volta occupandosi di senzatetto con problemi di alcool e droghe, cercandoli direttamente nei bassifondi per dargli un pasto e un tetto dove passare le freddissime notti andine. Altra attività non meno importante è stata quella di gestire un piccolo pronto soccorso o pagare le prestazioni ospedaliere, dato che in Bolivia sono tutte a pagamento.

Il 2010 è stato l’anno del Bangladesh dove è stato, in due periodi, per quasi tutto l’anno.
Nel paese dei monsoni, dove la povertà e la miseria sono a livelli per noi inimmaginabili, in un villaggio nel sud, Gianluca ,si è prodigato negli aiuti ad una comunità di circa 600 persone con molti portatori di handicap, aiuti che vanno dall’insegnamento di tecniche agricole alla gestione di una scuola, un centro sanitario e la distribuzione di medicinali. Il prossimo 2 febbraio partirà per un altro anno, il 2011 sarà la volta dello Sri Lanka…

Gianluca, amante della fotografia ha realizzato il calendario 2009 sulla Tanzania. L’intero ricavato della vendita, visto che le spese sono state donate dallo zio tipografo, sono state spedite a quella comunità. Dall’esperienza boliviana ne è scaturito un libro fotografico ”LA CALLE Contrasti Boliviani” e dagli appunti di quell’anno anche un libro “La Mama Calle”, entrambi sono in distribuzione on-line su “ilmiolibro.it”.

Altre fotografie le potete trovare sul suo sito www.gianlucauda.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.