sabato 15 gennaio 2011

Etna antico vulcano.... Il rosso che da spettacolo....

L’Etna da alcuni giorni sta dando spettacolo con le sue eruzioni. L’antico vulcano siciliano ora ha momentaneamente sospeso la sua attività eruttiva, ma il fenomeno sino ad ieri è stato attivo e spettacolare visibile anche a parecchi chilometri di distanza anche dalla città di Taormina. Si sono avute eruzioni violente e ravvicinate, che hanno raggiunto grandi dimensioni anche da piccoli punti.

La situazione è tenuta sotto controllo e costantemente monitorata dai vulcanologi di Catania e dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Ha riaperto così anche l’aeroporto di Catania, chiuso in via del tutto precauzionale. Secondo gli esperti dell’istituto di vulcanologia di Catania, per il momento il braccio del cratere apertosi e riversatosi sulla desertica Valle del Bove, è fermo.

I valori dei condotti interni del vulcano si sono normalizzati. Il sistema a quindi perso buona parte della sua energia. Ma i fenomeni di lava luminosa ed incandescente, non hanno mancato di dare spettacolo ancora una volta per centinaia di metri, e come sempre visibili da Catania e Taormina. Ancora una volta una notte di fuoco, con il suo spettacolo rosso incandescente, che a tenuto i cittadini siciliani con il naso sospeso all’insù.

La magia di quel fuoco che pur generando paura affascina sempre di più come nel gioco magico e misterioso dei fuochi d’artificio, che si perde nella notte dei tempi.

Rita De Angelis

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.