sabato 4 dicembre 2010

A Spilamberto.. si parla di archeologia e di tesori longobardi alla frontiera



"Il TESORO DI SPILAMBERTO. SIGNORI LONGOBARDI ALLA FRONTIERA"

Inaugurazione sabato 11 dicembre 2010 | ore 17 | spazio eventi L. Famigli | Spilamberto (mo)


La necropoli di Spilamberto, scavata nel 2003, racconta la storia di un gruppo di Longobardi, che quindici secoli fa vissero e morirono sulla riva del Panaro, all'alba del Medioevo. È dedicata a questa straordinaria scoperta archeologica la mostra "Il tesoro di Spilamberto. Signori Longobardi alla frontiera", che inaugurerà sabato 11 dicembre alle 17, allestita fino al 25 aprile 2011 nello Spazio Eventi "L. Famigli" a Spilamberto (Modena). Organizzata da Comune di Spilamberto e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna.

Di questo clan gentilizio - posto a controllo dell'incerta frontiera con i domini bizantini e durato non più di una generazione - non conosciamo le case ma solo il piccolo cimitero, una trentina di tombe risalenti ai primi tempi dell'invasione.

Le pratiche funerarie e i reperti delle sepolture, alcuni di altissima qualità e di grande valore simbolico, ci permettono di farci un'idea della loro cultura, in parte anche della loro vita e delle relazioni che intrattenevano con le popolazioni romane. I guerrieri sono stati seppelliti con le armi individuali che connotavano nella tradizione germanica l'uomo libero e combattente. Più ricchi e complessi i corredi femminili, che suggeriscono un'assidua frequentazione del mondo bizantino e la comunanza culturale con altre nazioni barbariche. In essi, accanto ad oggetti della vita quotidiana e a gioielli tipici del costume longobardo, troviamo pezzi preziosi ed "esotici".

Fra questi spiccano una fibula in argento dorato con cammeo antico, un magnifico corno in vetro per bere e un raro sgabello pieghevole in ferro ageminato. Il rango familiare e sociale di queste donne è esaltato dalla deposizione, accanto alle sepolture, di tre poneys di razza nordica, forse discendenti dei robusti cavallini che accompagnarono sei secoli prima i Winnili - Longobardi nella loro prima migrazione dalla Scandinavia. La necropoli è ad oggi la testimonianza più consistente della presenza dei primi Longobardi nel Modenese; un ritrovamento che fa di Spilamberto un luogo nodale per la storia dell'Emilia-Romagna nell'Alto Medioevo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.