mercoledì 29 dicembre 2010

Pioggia di ghiaccio in Siberia, disagi da New York a Mosca.. fa freddo pure in Marocco



"...e nacque in una grotta al freddo e al gelo.." (Saul Arpino)

Ante scriptum
Iersera sono stato invitato a cena a casa di una famiglia marocchina. Hanno cucinato un cuscus al vapore vegetariano (appositamente per me) dal gusto ottimo e dalla sostanza nutriente. Durante il pasto abbiamo chiacchierato del più e del meno e il discorso è andato anche sul maltempo.. tutti erano concordi che le temperature sono sempre più in calo… altro che effetto serra e caldo torrido, qui si parla di continui geli e abbassanti. Ha nevicato persino in Sicilia e un parente appena arrivato dal Marocco ha confermato che –malgrado la temperatura sulla costa si sia mantenuta attorno ai 10 gradi- ha nevicato anche sul monte Atlante e su altre alture. Insomma non mi meraviglio di quello che dabbasso scrive la nostra corrispondente metereologica… (Paolo D’Arpini)

Centinaia di voli cancellati a causa del mal tempo. Dagli Usa alla Russia. Migliaia di turisti sono a terra forse migliorerà il tempo a partire da oggi 29 Dicembre.
Migliaia di occhi sono puntati sui tabelloni degli aeroporti, e dita incrociati in senso scaramantico, tipo non ci credo, ma non si sa mai, quasi tutti i meteriologi del mondo avevano previsto delle difficoltà. Dopo il fermo degli aeroporti di Londra e Berlino, prima del Natale, ora è la volta dei voli di Mosca e New York, bloccati per pioggia ghiacciata e neve. A causa della tempesta bianca, che si è verificata sulla costa nord-est degli Stati Uniti, sono stati cancellati voli previsti diretti a New York, Washington, e Philadelphia.

Dall’aeroporto di Fiumicino. Sono così rimasti a terra centinaio di passeggeri. Sono stati penalizzati anche molti turisti italiani in attesa di trascorrere il capodanno in Russia. A Mosca in particolare, il fenomeno delle basse temperature ha trasformato in ghiaccio la pioggia, e quindi in piste di un vero e proprio pattinaggio le corsie di decollo e atterraggio dell’aeroporto. Anche allo scalo Romano di Fiumicino ci sono molti passeggeri in attesa del prossimo volo, dove finalmente potranno imbarcarsi e trascorrere così il capodanno, e si spera che la situazione possa sboccarsi entro i prossimi giorni.

A tutti quindi una serena fine d’anno, con l’augurio che le previsioni meteo possano non compromettere le vacanze e si possa sempre brindare al nuovo anno neve e ghiaccio permettendo, e che vinca il migliore!

Rita De Angelis

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.