giovedì 7 ottobre 2010

SRM Psicologia: "Attenzione, attenzione... La Psicologia in agonia rischia di morire del tutto!"

SEI SICURO CHE ESISTA SOLO LA PSICOTERAPIA COME UNICA ED ASSOLUTA FORMA DI CURA IN AMBITO PSICOLOGICO? SEI SICURO CHE LO PSICOLOGO NON POSSA CURARE CON ALTRI STRUMENTI?

Se non esistessero altre forme di cura psicologica in pratica converrebbe iscriversi sempre medicina visto che il medico-psicoterapeuta potrebbe elargire sia cure mediche che cure psicologiche! Dov'è la peculiarità della psicologia? Gli indirizzi clinico di psicologia cosa insegnano? Cosa può fare lo psicologo di un indirizzo clinico rivolto alla persona?

Conosci la strategia politica degli ordini di tentare di far credere allo psicologo che il counsellor gli stia rubando il mestiere? Counselling significa "consiglio" non consulenza, e tutti gli psicologi sanno che "lo psicologo non dà consigli".

Lo sapevi che in altri posti del mondo la psicoterapia è certificata dalle associazioni di counselling? Mentre il vero scienziato è lo Psicologo?
Lo sapevi che nelle traduzioni dai testi anglofoni all'italiano i nostri traduttori scientifici usano il termine psicoterapia usato all'interno di un sistema normativo completamente diverso dal nostro come se fosse equiparato?

Nel seminario verranno fornite normative e documenti in cui si svela ciò che le università e gli ordini non dicono allo studente di psicologia sulle sue reali possibilità di intervento di cure puramente psicologiche.
Ti sembra davvero così ovvio che uno psicologo, laureato in psicologia, con un tirocinio formativo pratico in psicologia, che sostenga l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo, che sia iscritto all'Ordine degli Psicologi, non possa utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento in ambito psicologico per finalità sanitarie di diagnosi, cure e riabilitazione in ambito psicologico per problemi psicologici?
Le cure psicologiche sono diverse ricche, varie e non sono limitate al piccolo campo della psicoterapia (nel tariffario il termine terapia e terapeutico appare sotto il nomenclatore riabilitazione!).

Perché i docenti cercano di innestare negli psicologi l'idea che lo psicologo non possa elargire cure psicologiche diverse dalla psicoterapia? Esistono cure di prevenzione, terapie di sostegno e cure di riabilitazione, sono tutte terapie psicologiche. Perché i docenti sembrano così orientati a convincere il futuro psicologo professionista che desidera lavorare in ambito clinico ad iscriversi ad una scuola di specializzazione? Chi è a capo di questa o l'altra scuola? Chi sono i docenti di questa o l'altra scuola?

Verranno mostrati documenti ufficiali che dimostrano come l'informazione rilasciata agli psicologi neo-laureati e agli studenti di psicologia sia parziale costringendo i laureati in psicologia che vogliono lavorare nella clinica psicologica a sentirsi quasi degli alieni, degli emarginati, se non decidono di accedere ad una scuola di psicoterapia.

Avete mai sentito un collega dirvi "tu che scuola di specializzazione hai scelto?". Una domanda che innesta un dubbio nel nostro cervello... Il dubbio che sia obbligatorio per curare con strumenti psicologici diventare psicoterapeuta!
Esiste solo la psicoterapia come forma di cura psicologica? Non esistono alternative? Sei proprio sicuro di questo?

A volte ti inducono a credere che non hai strumenti adeguati ma a questo punto dovremmo chiederci perché i nostri docenti non ci insegnano gli strumenti adeguati e quindi iniziare a capire che tutto nasce da un'informazione limitata e parziale all'interno delle università che, a differenza di medicina, non hanno interesse a formare psicologi preparati. Quanti docenti hanno una loro scuola di psicoterapia o sono all'interno delle scuole di specializzazione universitarie?
Se uno psicologo non si sente preparato dopo il percorso universitario perché non ce la prendiamo mai con l'università e con chi avrebbe dovuto formarci. Per la nostra formazione spendiamo anni e soldi, la preparazione è un diritto.

Chiediamo ora, come stanno realmente le cose? Chi ci tutela? Esiste un collegamento tra ordini professionali, docenti universitari e scuole di specializzazione in psicoterapia? Un incontro che mostrerà agli psicologi una verità troppo scomoda per chi sostiene la psicoterapia come unica ed assoluta forma di cura psicologica!

In Italia, come nel resto d'Europa, non di deve ridurre la ricchezza e la varietà degli interventi di cura in ambito psicologico al solo ristretto campo della psicoterapia. Va garantito ai cittadini la libertà di scelta della cura, la libertà di rivolgersi al professionista che ritengono più utile e va garantita al professionista psicologo la libertà e l'autonomia di scegliere, in scienza e coscienza, quale intervento sia più proficuo per la tutela del benessere e la cura della persona e quale formazione scegliere per l'accrescimento delle sue competenze e non costringerlo a scegliere solo la psicoterapia.

In democrazia le regole le stabilisce la maggioranza. Avrai in questa sede l'opportunità di aderire alla petizione contro chi vuole impedire agli psicologi di elargire cure psicologiche diverse dalla psicoterapia. Avrai la possibilità di conoscere chi come te sostiene la psicologia e le cure psicologiche.

.....................

Seminario gratuito sul tema:
Roma, venerdì 29 ottobre 2010 ore 15.00-18.00
per iscrizioni: Tel. +39 06.8418055

Fonte: http://www.srmpsicologia.com/formazione/professione.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.