lunedì 27 settembre 2010

Teatro Vertigo di Livorno, 5 Ottobre 2010, apre i battenti il Cinema...

Iniziano i corsi di sceneggiatura, curati in prima persona dal mio amico sceneggiatore e scrittore Sergio Consani, nonché da una vera e propria scuola di arte cinematografica, con corsi di regia tenuti da Luca dal Canto, corsi di recitazione tenuti da Marco Conte e per finire come citato corsi di sceneggiatura di Sergio Consani. Chi ne fosse interessato per imparare il cinema non solo a Roma ma anche a Livorno da veri professionisti può leggere.

Con la nuova stagione teatrale, si riapre il centro culturale Vertigo a Livorno, con sede nel cuore del quartiere Venezia. Ma la novità di quest’anno sarà la creazione di Vertigo Cinema, una vera e propria scuola di arte cinematografica, con particolare interesse per tutti gli appassionati del mondo delle fictions e di tutti gli altri formati di tv. Il teatro infatti si occuperà di una nuova area dedicata ad appuntamenti cinematografici e corsi di regia tenuti dal regista Luca dal Canto, molteplice autore di documentari, videoclip ,corsi di recitazione, tenuti da Marco Conte , e per finire corsi di sceneggiatura, tenuti dallo scrittore e sceneggiatore Sergio Consani Il corso sulla sceneggiatura in particolare, affronterà le diverse tecniche televisive e cinematografiche, la differenza tra un “corto” ed un lungometraggio, verranno analizzati i principali film del panorama cinematografico italiano e straniero, nella sala “Vertighino” la stessa dove dove si terranno le lezioni ogni giovedi sera per due ore. Ma non ci saranno soltanto corsi, ma bensì incontri dal vivo con professionisti del mondo dello spettacolo ed al termine del percorso formativo, gli allievi potranno realizzare spot pubblicitari e cortometraggi.

Collegandosi al sito www.vertigocinema.altervista.org sarà possibile sin da ora vedere in anteprima un video sulla nuova fictions “dietro le quinte” che è stata girata e realizzata interamente a Livorno, nei luoghi più caratteristici e suggestivi della città, compreso il quartiere Venezia, dove attori, sceneggiatori e registi, hanno girato la fictions a costo “zero” per realizzare un qualcosa di innovativo nel suo genere, ma soprattutto dimostrare che il Cinema d’autore, se insegnato seriamente, da professionisti del “mestiere” può essere realizzato non soltanto a Roma, città per antonomasia con i suoi studi cinematografici di Cinecittà, ma in ogni parte del mondo!
Rita De Angelis.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.