venerdì 20 agosto 2010

Commemorazione per Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti – 23 agosto 2010

Ottantatré anni fa, il 23 agosto del 1927, nel penitenziario di Charlestown (stato del Massachusetts, Usa) venivano giustiziati sulla sedia elettrica Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, italiani, immigrati, anarchici.

Nicola e Bartolomeo furono ingiustamente accusati di un duplice omicidio avvenuto durante una rapina a Boston nel 1920. Nonostante le prove della loro innocenza - comprese le confessioni di uno dei veri autori della rapina a mano armata - i due anarchici furono condannati a morte dopo un processo farsa, condizionato dal pesante clima politico creatosi negli Stati Uniti, in seguito ad un lungo periodo di moti operai e lotte sindacali.

Soltanto cinquant'anni dopo, nel 1977, l'allora governatore dello stato americano, Michael Dukakis, proclamò ufficialmente la loro innocenza, riabilitandoli completamente ed indicendo la ricorrenza del “Sacco e Vanzetti Day”.

Quando nel 1908 emigrarono negli Stati Uniti, Nicola aveva 17 anni e Bartolomeo 20. Ricordiamoli così: due giovani cuori che battono, colmi di speranza per un mondo migliore, più libero, più giusto, un mondo dove tutti gli uomini sono creati uguali (come dice la Costituzione degli Usa). Uomini che attraversano l’oceano guardando le stelle brillare. Milioni di Nick & Bart che vivono, lottano - talvolta, purtroppo, muoiono - in questo strano sogno che è la vita, per un futuro migliore per tutti.

Here's to you Nicola and Bart
Rest forever here in our hearts
The last and final moment is yours
That agony is your triumph!

Vi rendo omaggio Nicola e Bart
Per sempre restate qui nei nostri cuori
Il vostro estremo e finale momento
Quell'agonia è il vostro trionfo!

(Joan Baez e Ennio Morricone)


Associazione Il Tasso Barbasso: http://iltassobarbasso.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.