martedì 13 luglio 2010

Un ponte fra Scilla e Cariddi: “Rischi, dubbi, danni e verità sul ponte berlusconico di Messina”

Messina, il cosiddetto ponte Berlusconi tanto discusso verrà mai realizzato?

E' uscito da poco un interessante libro (255 pagine) per i tipi della M.E. Architectural Book and Review intitolato “IL PONTE SULLO STRETTO, Rischi, Dubbi, Danni e verità nascoste”, curato da Carlo Mancosu.

Il libro tratta esaurientemente tutti i diversi aspetti riguardanti la eventuale costruzione del ponte come quelli strutturali, ambientali, sismici ed economici studiati a fondo da esperti di ognuno di questi settori.
Ne esce fuori un quadro desolante che ne contesta la realizzazione.
Il ponte si troverebbe in una zona a forte ventosità, sede inoltre di faglie attive e quindi senza i necessari requisiti di sicurezza.
Reggio Calabria e Messina furono rase al suole dal terremoto nel 1908 e non può essere una buona idea di costruire proprio in quel luogo un ponte a campata unica più lungo del mondo.

Anche le spese per la costruzione verrebbero a pesare praticamente sul già enorme debito pubblico statale italiano (1.762 miliardi, il 115,8% del prodotto domestico), malgrado le solite assicurazioni che tutto verrà finanziato da privati.
Un ulteriore pericolo è che i fondi destinati alla costruzione del ponte di Messina vengano dirottati verso Mafia e 'Ndrangheta, i quali controllano notoriamente la maggior parte dei lavori pubblici nel Sud dell'Italia.

Anche i danni ambientali sarebbero ingenti, le navi ultramoderne di tipo chiamate post panamax, sia da crociera che portacontainer, superano l'altezza massima per poter passare sotto il ponte e sarebbero quindi costrette a circumnavigare la Sicilia per arrivare nei porti italiani. Ma queste sono soltanto alcune delle controindicazioni descritte in questo libro corredato da informazioni tecniche, da grafici, disegni e tante bellissime fotografie.

Peter Boom

Altri articoli:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=ponte+di+messina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.