lunedì 24 maggio 2010

Vito De Russis: “Il tram subito? Si può realizzarlo: da Saxa Rubra a Laurentino”

Prot. 10035/b - COMUNICATO STAMPA

Il Sindaco Alemanno, la sua Giunta e la maggioranza del Consiglio Comunale, a quanto riferito dai media, hanno espresso la volontà politica di dare una svolta al Trasporto Pubblico Locale (TPL) utilizzando il ferro secondo “il disegno di una nuova rete tranviaria”. Quindi, ancora attesa.

“Durante i 14 anni di ossessione della fumosa “cura del ferro” – dichiara Vito Nicola De Russis, presidente dell’Associazione Diritti dei Pedoni – i cittadini si sono mobilitati per sostenere la realizzazione della tramvia Saxa Rubra (o Fidene) – Laurentina la quale, disegnata oltre 50 anni fa, nel maggio 1954 ottenne il voto unanime del Consiglio Comunale. Pertanto, non c’è tempo da perdere: c’è la pasta, lievitata; basta spezzettarla, infornarla e consegnare ........ la nuova linea tranviaria, ai cittadini in attesa”.

De Russis si riferisce a quanto successo nella primavera-estate del 2005 nel territorio dell’arco est-sud-ovest dentro il GRA, quando, 40 Associazioni e Comitati di Quartiere – attive, sulla direttrice da Saxa Rubra a Fidene-Montesacro-PonteMammolo-Togliatti-Cinecittà- fino a Laurentina –, con il sostegno del Consiglio X Municipio, promossero un processo di partecipazione dei cittadini romani al fine di progettare un sistema sostenibile di mobilità pubblica e privata, per la citata direttrice, incentrato sull'utilizzo del tram o di altro mezzo a trazione elettrica ed ecologica equivalente. Una linea, prevista nel PRG del 1962, che rompe il modello di viabilità radiale convergente sul centro città.

Confezionarono una Proposta di Delibera di indirizzi al sindaco ed alla giunta comunale per la realizzazione del suddetto processo; raccolsero oltre 11.000 firme che, a luglio del 2005, depositarono al Comune. Da quel momento scattarono i 6 mesi per la discussione in Consiglio Comunale.

Il 06 febbraio 2006, il Consiglio Comunale, alla unanimità, approvò quella Delibera; poi ................l’ha dimenticata.

“Entro questo mese – prosegue De Russis – facciamo “svegliare” quella Delibera da un Tavolo Tecnico il quale, in tempi brevissimi, trasformi il quadro organico dell’opera in road map per la missione.”

Di certo, i promotori-presentatori di quella proposta saranno ben lieti di rompere l’attesa durata cinque anni, nonchè di fornire la massima collaborazione fino alla realizzazione-attivazione della linea tranviaria Saxa Rubra – Laurentina.

Ufficio Stampa
Cell. 3393484370
.............

Altri articoli di Vito De Russis:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=vito+de+russis

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.