lunedì 31 maggio 2010

Bufale telematiche: "Il DDL 733 che continua a girare su internet come fosse una notizie di ieri..."

Cari lettori purtroppo il berlusconi è più forte di ogni bufala... le notizie del 24 settembre 2011 riportano in evidenza la sua volontà di riproporre la famigerata Legge Bavaglio (ovvero il ddl 733).. per cui se prima il post che segue era per denunciare una bufala telematica, ora dobbiamo annunciare la bufala della bufala telematica... Leggete il nuovo post:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/bufale-delle-bufale-telematiche-il-ddl.html

..............

Cari amichetti e care amichette, noti e ignoti, vicini e lontani, svegli edormienti:

Astenetevi dal continuare a diffondere l'appello contro la lesa libertà di parola telematica, o finirete per fare una figura da ingenui e farvi mandare a quel paese da un numero imprecisato di persone.

Infatti:
1) anche se l'appello in questione dice che "Ieri il Senato ha approvato il cosiddetto pacchetto sicurezza (D.d..L. 733)", in realtà il DDL è stato approvato dal Senato il 5/2/2009!!! Quindi è stato trasmesso alla Camera, che lo ha approvato, con modifiche, il 14/5/2009; dopodiché è tornato al Senato per la defintiva approvazione, avvenuta il 2/7/2009. Per inciso, si tratta del famoso "pacchetto sicurezza" contenente le disposizioni sulle ronde e sulla segnalazione degli stranieri irregolari da parte dei medici e delle strutture sanitarie (Legge n. 94/09
del 15 luglio 2009, GU n. 170 del 24 luglio 2009);

2) L'emendamento del Sen. D'Alia è stato soppresso nel corso della seconda
lettura della Camera, quindi il grave pericolo a carico della libertà di
espressione e del libero uso di internet è assolutamente destituito di
fondamento.

Nonostante tutto ciò, l'appello continua ad andare in giro. Come mai?
Semplice: quando lo avete ricevuto, cosa avete fatto? Avete provato a
verificarne la veridicità o, almeno, l'attualità? Cosa significa per voi,
l'espressione "ieri il Senato ha approvato..."? Leggendo la parola "ieri",
non vi è venuto in mente di guardare il calendario per cercare di capire se il fatto sia davvero accaduto il giorno prima di oggi oppure in un altro "ieri", indeterminato e perciò indefinito?

Fare un paio di verifiche non è stato difficile, come le ho fatte io può
farle chiunque altro, sarebbe bene farle sempre, quando si ricevono appelli di qualunque genere via internet (l'80% sono falsi, scaduti o inutili). Prima sono andato sul sito del Senato e, con il numero del DDL, l'ho trovato e ho trovato anche tutti gli emendamenti. Poi ho trovato anche il testo approvato dalla Camera, con relativi emendamenti, e infine il testo definitivo della legge.

Risultato:
i motivi per cui si chiedeva la nostra mobilitazione, anche se solo
virtuale, erano infondati.

Morale:
Internet è un mezzo straordianriamente potente, che può mettere in
crisi il governo più dispotico. Ma va usato con intelligenza, altrimenti può trasformarsi nel più potente strumento di controllo delle idee nelle mani del potere. La diffusione di appelli-bufala è il modo migliore per spegnere qualunque entusiasmo.

Riccardo Forte

.............

Mio commento: Bravo Riccardo, ci avevo provato anch'io a chiarire la cosa pubblicando sul Giornaletto di Saul che si trattava di una bufala, tra l'altro la vecchia notizia stava qui nel nostro blog "Altra Calcata ... altro mondo" dal 2009:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009_06_01_archive.html

Ciao, Paolo D'Arpini

3 commenti:

  1. a volte per la fretta...unita ad una certa superficialità si cade in questi tranelli...come ci sono cascato iio...
    grazie comunque per questa segnalazione...
    mitridate

    RispondiElimina
  2. Chieo delucidazioni: Quindi l'articolo 60 (quello che parla nello specifico della rete) della suddetta legge non è stato approvato qualche giorno fà bensi nel 2009?

    RispondiElimina
  3. Poco importa se questa notizia non e' esatta, del resto non e' difficile verificare sul sito del Senato. Quello che invece e' importante e' il formarsi di una coscienza collettiva di quanto sta accadendo....o è una bufala anche la formazione dell'Eurogendform? E dunque chi ogni giorno si prodiga a spargere camomilla non è meno responsabile di chi sparge bufale. Non e' più il tempo di andare a farsi manganellare in 200 sotto ad un ministero, ma nemmeno il tempo di dormire tranquilli...hanno tutti i mezzi di informazione e le chiavi di tutte le prigioni e dunque se non ci mettiamo a sedere in tanti a cercare di creare milioni di persone coscienti...e' la fine di questo straccio di democrazia rimasta e del quale gli italiani, forse per questioni antropologiche, cercano disperatamente di liberarsi definitivamente.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.