lunedì 22 febbraio 2010

SRM Psicologia: "Psicoterapia killer, sta uccidendo gli psicologi!" - Appello agli psicologi per unirsi

Agli Psicologi degli Indirizzi Clinici attraverso continui messaggi provenienti dall'"alto" sembra che venga detto che:

1) DOPO 5 ANNI DI UNIVERSITA'
2) DOPO TIROCINI PRATICI
3) DOPO L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE

non possono usare gli strumenti conoscitivi e di intervento in ambito psicologico per finalità di cura di sintomi, disturbi e problemi di tipo psicologico... è come dire ad un medico abilitato che non può usare la medicin per curare problemi in ambito medico!

SOLO ALLO PSICOLOGO VIENE DETTO
CHE PER LAVORARE IN AMBITO CLINICO PER FINALITA' DI CURA PSICOLOGICA
DEVE OBBLIGATORIAMENTE FREQUENTARE UNA SCUOLA "PRIVATA" DI PSICOTERAPIA

In pratica è come se dicessero che solo lo PSICOTERAPEUTA può usare
la psicologia per curare! Ma anche il medico può diventare psicologo se diventa psicoterapeuta? Ovviamente NO!
Allora le CURE Psicologiche non sono la Psicoterapia!

C'E' UN PARADOSSO IN QUELLO CHE CI DICONO DALL'ALTO!
1) nessuna legge indica cosa sia la psicoterapia in termini procedurali
2) nessuna legge dice che la psicoterapia è una cura psicologica
3) sul tariffario nazionale degli psicologi il concetto di terapia è indicato sotto riabilitazione e non sotto psicoterapia
4) molti psicologi dicono che lo psicologo non cura perché non c'è scritto nell'art. 1 della L. 56/89 ma affermano che lo psicologo fa consulenza ma non c'è scritto neanche questo nell'art. 1 della L. 56/89!!!

LA RIABILITAZIONE E' UNA TERAPIA PSICOLOGICA!

Ma a qualcuno conviene che lo psicologo nonostante sia tutto scritto continui a credere che l'unica forma di cura in ambito psicologico sia la psicoterapia

MA ANCHE IL MEDICO ACCEDE ALLE SCUOLA DI PSICOTERAPIA E NON HA UN PROGRAMMA DIFFERENZIATO
Di fatto la PSICOTERAPIA non necessita di conoscenze psicologiche di livello universitario visto che per diventare psicoterapeuti si può anche essere a DIGIUNO di psicologia! non avere laurea in psicologia e neanche essere iscritto all'ordine degli psicologi (ricordiamo che è aperta ai medici, giustamente, non essendo una cura psicologica!)

DI FATTO IL MEDICO ABILITATO PUO' CURARE CON LA MEDICINA E SE SI SPECIALIZZA IN PSICOTERAPIA PUO' CURARE CON LA PSICOTERAPIA MA NON PUO' CURARE CON LA PSICOLOGIA!

ALLO PSICOLOGO INVECE DICONO
per curare con la psicologia devi essere psicoterapeuta!

MA LO PSICOLOGO CHE VUOLE CURARE CON LA PSICOLOGIA CON LA RIABILITAZIONE?

ALTRO FUMO NEGLI OCCHI ALLO PSICOLOGO
La specializzazione in psicologia clinica agli psicologi! OK, bene, perfetto! Ma non è necessaria la specializzazione in psicologia clinica per lavorare in ambito clinico! Così come il medico può somministrare antidepressivi senza essere psichiatra!

DI NUOVO LA CLINICA PSICOLOGICA NON E' LA PSICOTERAPIA!

Quando l'Emisfero Sinistro del Cervello Impedisce la Comprensione
Sappiamo che il cervello elabora le informazioni secondo almeno due modalità diverse. L'emisfero sinistro tende aD incastrare l'essere umano in un circuito chiuso, a non farlo uscire fuori dalle proprie premesse, dal già noto, perchè non elabora l'informazione ma associa le informazioni in modo rapido, cercando dei nessi logici basati sulla logica appresa (premessa). Ma se una premessa è sbagliata l'essere umano non se ne accorge nel momento che la accetta.

Se parto dall'idea che la cattiva informazione è corretta, tutto il resto sembra corretto.

MA SE LE COSE FOSSERO DIVERSE?

Quindi capiterà molto spesso che quando qualcuno porta informazioni nuove, in constrasto con gli assiomi fino ad ora accettati da una comunità di riferimento, il cervello cerca di collocarle nel già noto tali novità, andando spesso in cortocircuito. Questo "stress" relativo al cambiamento sembra oneroso per l'organismo e quindi la maggior parte delle persone cade nella trappola del "conformismo" ovvero tende ad annullare l'innovazione, a contrastarla pesantemente, anche senza conoscerla. Non è raro infatti vedere le persone leggere delle frasi ed interpretarle in un senso del tutto opposto a ciò che l'autore voleva venisse capito.

Dire ad uno psicologo che può curare con la psicologia, sia ai sensi dell'Art. 1 della L. 56/89 in quanto è implicito nel concetto di riabilitazione, sia ai sensi del D.M. 17/05/2002 che riconosce come sanitarie (ovvero ascrivibili a diagnosi, cura e riabilitazione) le prestazioni rilasciate dagli esercenti la professione di psicologo, quindi offrire una nuova visione lo inserisce in un mondo del tutto nuovo, in cui si trova in conflitto tra cio che VIENE DETTO (docenti, ordini professionali, colleghi) e ciò che E' SCRITTO UFFICIALMENTE.

Questo conflitto viene in genere by-passato aderendo al sistema conformista basato sulla comunicazione.

DI FATTO CHI LIBERA VIENE CONDANNATO ALL'ESILIO

Pensiamo a Galileo, lo stesso Freud, Darwin... ogni nuova concezione trova ostacolo proprio dove nasce perché cambia l'ottica

LA SRM PSICOLOGIA sta lottando da 10 anni per far valere queste ragioni
a marzo il nostro maggiore rappresentate cercherà di dimostrarlo in Tribunale contro l'Ordine degli Psicologi del Lazio, l'Ordine che tramite sanzioni, cerca di impedire agli psicologi di curare con la psicologia e lo dichiarano esplicitamente. Peccato però che in molti documenti pubblici affermano esattamente il contrario.

L'ordine del Lazio dice da una parte che lo psicologo CURA (Notiziario N. 6/2007 p. 64-65) e dall'altra impedisce agli psicologi di CURARE attraverso sanzioni!

Chi desidera contribuire a questa battaglia, gli psicologi che sono stanchi di essere subordinati al gioco di potere delle lobby psicoterapiche, che riconoscono il valore aggiunto della psicologia e della riabilitazione psicologica, che hanno capito che oggi i pazienti cercano di allontanarsi dalle vecchie forme di psicoterapia per avvicinarsi alle cure puramente psicologiche, chi vede nella psicologia scientifica il futuro della nostra disciplina, può offrire il proprio appoggio ed il proprio contributo sottoscrivendo la SRM CARD 2010

SE CI UNIAMO IN UNA VOCE FORTE
possiamo cambiare le cose per il nostro futuro scientifico-professionale
per il benessere comune vogliono frammentarci, vogliono impedire di unirci, perché il numero di iscritti determina il potere di un gruppo.

Gli Psicologi hanno Bisogno di una Nuova Voce Comune di un nuovo ordine

Come Muratori Costruiamo il Futuro con i Mattoni della Scienza insieme per vincere insieme per ridare dignità all'innovazione scientifica in psicologia insieme per il futuro della professione di psicologo.

www.srmpsicologia.com/tessera

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.