mercoledì 10 febbraio 2010

Rimozione dei simboli religiosi dai luoghi Istituzionali - Tesi e motivazioni etiche dell'avv. Massimo Sega

Caro Paolo, ti unisco un messaggio che qualche tempo fa ho inviato a tutti gli uffici giudiziari in ordine alla presenza del crocifisso nelle relative aule. Detto messaggio e’ stato inviato a varie istituzioni della Chiesa cattolica, a fedeli, a giornali, ecc.ecc. Tutti hanno mantenuto il piu’ assoluto silenzio. Comprendo che detto messaggio possa apparire blasfemo a chi ha FEDE e anche a chi non l’ha in quanto l’italica cultura e’ impregnata di fede, ma nessuno ha voluto o potuto confutare le mie tesi.

E questo mi e’ dispiaciuto, in quanto io ritengo che la verita’ sia in un continuo divenire dialettico. Poiche’ oggi il tema e’ divenuto nuovamente attuale con il ricorso del Governo alla Camera del Tribunale sui diritti dell’uomo di Strasburgo, sto inviando detto messaggio a detto Tribunale e ai deputati del Parlamento Europeo. Te lo allego nel caso in cui tu ritenessi opportuna la relativa pubblicazione sul tuo quotidiano giornalino.

Saluti, Massimo


.............
AI MAGISTRATI DEGLI UFFICI GIUDIZIARI ITALIANI

OGGETTO: PROCEDIMENTO PENALE A CARICO DEL GIUDICE LUIGI TOSTI
RELATIVO ALLA RIMOZIONE DEI CROCIFISSI NELLE AULE DI GIUSTIZIA

Presso la VI Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione risulta essersi concluso il procedimento penale indicato in oggetto.
Mi si permetta intervenire, come cittadino della Repubblica Italiana, sulla questione fuori della normale procedura, in quanto si e’ trattato piu’ che di un procedimento strettamente giuridico, di un problema di natura etico-politica, considerata l’assenza di una legge che imponga i crocifissi nelle aule di giustizia.

Da parte di molti, comprese le gerarchie della Chiesa di Roma, ci si scandalizza quando si avvicina il crocifisso alla svastica nazista, simbolo questo che nessuno proporrebbe di collocare nella aule di giustizia. Al riguardo mi si permetta pero’ di riportare qui di seguito quanto si legge nel “testo sacro” del nazismo, cioe’ il Mein Kampf, di hitleriana memoria:
POICHE’ L’IDEA DEL MONDO NON PUO’ SOPPORTARE NE’ RITENERSI PAGA DI ESSERE UN PARTITO VICINO AGLI ALTRI MA RICHIEDE DI ESSERE CON FORZA DI ESSERE ACCETTATA COME LA SOLA ED ESCLUSIVA, COSI’ COME RICHIEDE CHE TUTTA LA VITA PUBBLICA VENGA MODIFICATA E ADATTATA ALLE SUE IDEE. PERCIO’ NON PUO’ PERMETTERE CHE ESISTA ACCANTO A SE’, LA SITUAZIONE PRECEDENTE. CIO’ E’ VALIDO PER LE RELIGIONI. ANCHE IL CRISTIANESIMO NON POTE’ APPAGARSI DI COSTRUIRE IL SUO ALTARE: DOVETTE PER FORZA DISTRUGGERE LE AREE PAGANE. SOLO COMINCIANDO CON QUESTA ENTUSIASTICA INTOLLERENZA POTE’ FORMARSI LA FEDE INDISCUTIBILE, DI CUI L’INTOLLERANZA E’ PROPRIO LA NECESSARIA CONDIZIONE PRELIMINARE. ……….ATTUALMENTE L’INDIVIDUO DEVE NOTARE CON SOFFERNZA CHE NEL MONDO ANTICO, MOLTO PIU’ LIBERO DEL MODERNO, APPARVE , CON LA VENUTA DEL CRISTIANESIMO, LA PRIMA PAURA SPIRITUALE. …………..COME SI PUO’ INCULCARE AD ALTRI CIECA FEDE NELLA PRECISIONE DI UNA DOTTRINA SE CON CONTINUE MODIFICHE FATTE ALLA STRUTTURA ESTERNA DI QUELLA SI SPARGE LA PERPLESSITA’ E IL DUBBIO ? ……….PURE SU QUESTO PUNTO LA CHIESA CATTOLICA CI E’ MAESTRA. ANCHE SE LA SUA COSTRUZIONE DOTTRINALE E’ SU MOLTI ARGOMENTI IN LOTTA CON LE SCIENZE POSITIVE E CON L’INDAGINE SCIENTIFICA, ESSA NON E’ DISPOSTA A MODIFICARE NEANCHE UNA PAROLA DEI SUOI INSEGNAMENTI. SI E’ ACCORTA CHE LA SUA CAPACITA’ DI RESISTENZA NON STA IN UN ADEGUAMENTO PIU’ O MENO GRANDE AI PASSEGGERI RISULTATI DELLA SCIENZA , MA IN PRATICA ETERNAMENTE SOGGETTI A CAMBIAMENTI, MA NEL MANTENERE SALDI I DOGMI, STABILITI E FISSATI, I QUALI DANNO AL TUTTO IL CARATTERE DI UNA FEDE. E’ QUINDI ATTUALMENTE PIU’ FORTE CHE MAI. SI PUO’ PRESAGIRE CHE MENTRE I FENOMENI PASSANO, ESSA, PUNTO FISSO NEI FENOMENI OSCILLANTI, AVRA’ SEMPRE PIU’ CIECHI ADEPTI.

Cio’ premesso, mi si consenta di porre una domanda: QUANTO AFFERMA HITLER NEL SUO LIBRO E’ VERO O NON E’ VERO ? Se e’ vero, allora ha ragione chi avvicina la svastica nazista al crocifisso cristiano, e quindi sarebbe bene eliminarlo dalle aule di giustizia, se non e’ vero, allora hanno ragione la Chiesa e i suoi fedeli. Vediamo chi ha ragione. Cominciamo dalla dottrina, cioe’ dalla Bibbia.

Cristo, rappresentato nel crocifisso, iniziando la sua evangelizzazione ebbe cosi’ a dire: NON CREDIATE CHE IO SIA VENUTO AD ABOLIRE LA LEGGE O I PROFETI: IN VERITA' VI DICO CHE FINO A QUANDO IL CIELO E LA TERRA NON PASSERANNO, NON SCOMPARIRA' DALLA LEGGE NEPPURE UNO IOTA O UN APICE, FINCHE' NON SIA TUTTO ADEMPIUTO. Quindi e’ dal Vecchio Testamento che si deve partire.
ESODO 32/27 ( MOSE) SI FERMO' SULLA PORTA DEL CAMPO E GRIDO: CHI E' PER IL SIGNORE ? ..... A ME. ED EGLI ORDINO' LORO: HA DETTO IL SIGNORE, IDDIO D' ISRAELE: CIASCUNO DI VOI SI METTA UNA SPADA AL FIANCO: ANDATE IN GIRO PER IL CAMPO, DA UNA PORTA ALL'ALTRA, E OGNUNO UCCIDA IL FRATELLO, L'AMICO, IL PARENTE. ALLORA I FIGLI DI LEVI FECERO SECONDO LE PAROLE DI MOSE': E IN QUEL GIORNO MORIRONO FRA IL POPOLO CIRCA TREMILA UOMINI. POI MOSE' DISSE: OGGI VOI SIETE STATI CONSACRATI AL SERVIZIO DEL SIGNORE, CHI AL PREZZO DEL PROPRO FIGLIO, E CHI DEL PROPRIO FRATELLO; PERCIO' EGLI OGGI VI DONA LA BENEDIZIONE.

Ecco il giudizio della Chiesa di Cristo. MOSE' CAPO DI QUEL POPOLO COSI' POCO ACCESSIBILE ALLA VOCE DELLA RAGIONE E DEL SENTIMENTO, DOVETTE INFLIGGERE UN SEVERO CASTIGO, E CHI LO ESEGUI' FECE OPERA GIUSTA. Se questo e’ il commento dell’attuale Chiesa di Cristo, che per secoli di suo regno ha seguito detto principio, la presenza del crocifisso nelle aule di giustizia appare, almeno a chui scrive, se non altro anacronistico, e certamente in contrasto con i principi della nostra Carta Costituzionale.

POI IL SIGNORE PARLO' A MOSE': FATE GUERRA AI MADIANITI E MASSACRATELI.
NUMERI 31/9 MA I FIGLI DI ISRAELE FECERO PRIGIONIERE LE DONNE DI MADIAN COI LORO BAMBINI E DEPREDARONO TUTTO IL LORO BESTIAME, TUTTI I LORO GREGGI, E TUTTE LE LORO SOSTANZE. INCENDIARONO TUTTE LE CITTA' DA LORO ABITATE, E TUTTI I LORO ATTENDAMENTI....................MA MOSE' S'ADIRO' CONTRO I COMANDANTI DELL'ESERCITO, CAPI DI MIGLIAIA E CAPI DI CENTINAIA, CHE TORNAVANO DA QUELLA GUERRA E DISSE LORO: PERCHE' AVETE LASCIATO VIVE TUTTE LE DONNE. ..............................OR DUNQUE UCCIDETE TUTTI I BAMBINI MASCHI E TUTTE LE DONNE CHE HANNO AVUTO RAPPORTI INTIMI CON UN UOMO; INVECE LE FANCIULLE VERGINI, CHE NON HANNO ANCORA CONOSCIUTO L'UOMO, SERBATELE PER VOI.

Ecco il commento al riguardo della attuale Chiesa di Cristo, il cui simbolo e’ il crocifisso, LE FANCIULLE RISERVATE RIMANEVANO SCHIAVE, TUTTAVIA IN CONDIZIONI MIGLIORI CHE PRESSO I PAGANI, E POTEVANO ESSERE PRESE IN MOGLIE. Quindi nessuna condanna, ma una banale giustificazione che in nessun modo rientra nella attuale cultura giuridica e civica del nostro paese.

II SAMUELE: 4/12 DAVID DETTE ORDINE E I SUOI UOMINI LI UCCISERO; POI TRONCATE LORO MANI E PIEDI LI SOSPESERO SOPRA LA VASCA DI EBRON
II SAMUELE 5/10 INTANTO LA POTENZA DI DAVID SI FACEVA SEMPRE PIU' GRANDE, PERCHE' IL SIGNORE, DEGLI ESERCITI, ERA CON LUI. .................DAVID PRESO POI ANCORA CONCUBINE E MOGLI IN GERUSALEMME, DOPO CHE ERA VENUTO DA EBRON, DALLE QUALI EBBE ALTRI FIGLI E FIGLIE.

Ecco quindi chi e’ quel David che la Chiesa di Cristo richiama con orgoglio nella genealogia di Gesu', tanto da definirlo suo padre e che al riguardo cosi’ afferma : DAVID FU IL VERO FONDATORE DEL REGNO ISRAELITA ( con le solite infinite uccisioni ) CHE RESE GLORIOSO ASSOGGETTANDO TUTTI I POPOLI VICINI ( si vede che per la Chiesa e' un orgoglio assoggettare tutti i popoli vicini ) . EGLI REALIZZO' L'IDEA TEOCRATICA FACENDO DI GERUSALEMME LA CAPITALE POLITICA E RELIGIOSA, ORGANIZZO' E RESE BELLO IL CULTO COLLA MUSICA E CON LA POESIA, EBBE COLPE MA PIU' GRANDI FURONO LE VIRTU' DEL PIU' GRANDE ANTENATO DI CRISTO. Quindi per la Chiesa di Cristo, rappresentata dal Crocifisso, aver ucciso, aver maledetto, aver preso infinite moglie e concubine e aver realizzato una societa’ teocratica ecc.ecc., sono indici di grande virtu'. Di conseguenza collocare nella aule di giustizia italiane il crocifisso, potrebbe indurre i giudici ad interperare le norme sulla base della dottrina di chi questo rappresenta e non dei principi generali del nostro Stato laico e democratico.

Cio’ premesso e come ricordato all’inizio, il Cristo rappresentato dal crocifisso, in nessun modo ha sconfessato Mose’, David e i loro genocidi, come non ha sconfessato il Giacobbe di cui appressso si parlera’, ma anzi li ha confermati e fatti suoi, al di fuori di ogni senso di liberta’ e di rispetto della dignita’ umana. Quindi il crocifisso nella aule di giustizia non puo’ non far ricordare i genocidi del Vecchio Testamento. Cio’ detto, mi si consenta una prima comparazione: HITLER HA CERCATO DI ASSOGGETTARE I POPOLI EUROPEI CON LA FORZA DELLE ARMI, IN PARTE ANCHE ANNIENTANDOLI, IL DIO GIUDAICO CRISTIANO, RAPPRESENTATO DA CRISTO SULLA CROCE HA ASSOGGETTATO, IN GRAN PARTE DISTRUGGENDOLI, GLI ALLORA POPOLI DELLA PALESTINA CON LA FORZA DELLE SUE ARMI, AVVALENDOSI ADDIRITTURA, SENZA ALCUNA REMORA, PER LE SUE CONQUISTE E PER I SUOI ANNIENTAMENTI, ANCHE DI STRUMENTI CHIMICI E BIOLOGICI. Ecco quanto si legge nella Bibbia: I SAMUELE 5/6 INTANTO LA MANO DEL SIGNORE SI AGGRAVO' SU GLI ABITANTI DI AZOTO E NE FACEVA GRAN STRAGE PERCHE' COLPI' CON BUBBONI LA CITTA' E I SUOI DINTORNI

I SAMUELE 5/9 OR AVVENNE CHE APPENA L'EBBERO TRASPORTATA, LA MANO DEL SIGNORE SI FECE SENTIRE ANCHE SU QUELLA CITTA' INCUTENDO GRANDE TERRORE, PERCHE' COLPI' TUTTI GLI ABITANTI, DAL PICCOLO AL GRANDE, FACENDO SPUNTARE SU DI LORO DEI BUBBONI.

I SAMUELE 5/ 12 GLI ABITANTI RISPARMIATI DALLA MORTE VENIVANO COLPITI DA BUBBONI, SICCHE' DALLA CITTA SALIVANO DI CONTINUO GRIDA DI AIUTO IN CIELO.
I SAMUELE 15/3 VA DUNQUE COLPISCI AMALEC E VOTA ALLA DISTRUZIONE LUI CON TUTTO CIO' CHE GLI APPARTIENE. NON RISPARMIARE NULLA, UCCIDI TUTTI; UOMINI DONNE, FANCIULLI E LATTANTI, BOVI, E PECORE, CAMMELLI E ASINI.
I SAMUELE 22/19 SAUL PERCOSSE POI ANCHE NOB, CITTA' SACERDOTALE, E PASSO' TUTTI A FIL DI SPADA: UOMINI, DONNE E BAMBINI E LATTANTI COME PURE BOVI ASINI E PECORE, TUTTO FU PASSATO A FIL DI SPADA.

Quale differenza fra la svastica nazista e il crocifisso? Ai lettori una onesta risposta.

Lasciato il Vecchio Testamento passiamo al Nuovo.
Vediamo ora cosa dice l’Angelo a Maria, madre di Cristo: ECCO CONCEPIRAI UN FIGLIO E LO CHIAMERAI GESU’. SARA’ GRANDE E CHIAMATO IL FIGLIO DELL’ALTISSIMO, IL SIGNORE DIO GLI DARA’ IL TRONO DI DAVID SUO PADRE E REGNERA’ PER SEMPRE SULLA CASA DI GIACOBBE…

Si e’ gia’ illustrato chi fu David; ora vediamo chi fu Giacobbe. Questi, nella Genesi ( 27) viene indicato come uno scanzafatiche, un ricattatore del fratello Esau’, un truffatore del padre Isacco e definito come un SOPPIANTATORE.

La Chiesa di Cristo, cioe’ di quel Cristo che, ripetesi, il crocifisso rappresenta, cosi' commenta uno degli episodi incriminati "Giacobbe chiede come prezzo della minestra la primogenitura, ed Esau' la cede con somma leggerezza. Cosi' operano quelli che sprecano con incredibile spensieratezza la grazia di Dio, come nulla fosse". Quindi il crocifisso ci ricorda, e per di piu’ nelle aule di giustizia, che il giusto, cioe’ il ricattato e lavoratore Esau’, viene condannato e diffamato, mentre lo scansafatiche, il ricattatore e il truffatore Giacobbe non solo viene esaltato ma addirittura lo si indica come il capo della stirpe da cui e per la quale poi nacque Gesu’, cioe’ il Cristo rappresentato nel crocifisso. Un simile simbolo in un’aula di giustizia, quali garanzia di giustizia puo’ mai offrire ai giusti?

Inoltre il Cristo, di cui al crocifisso, cosi’ dichiara nel Nuovo Testamento: GIOVANNI 15/14: VOI SIETE MIEI AMICI SE FARETE CIO’ CHE IO VI COMANDO. Un simile passo ricorda tanto il famoso CREDERE, OBBEDIRE E COMBATTERE di ventennale memoria. Ora domando ai giudici della Repubblica Italiana: CHI NON HA FATTO CIO’ CHE IL CRISTO DEL CROCIFISSO AFFISSO NELLE AULE DI GIUSTIZIA HA COMANDATO, COME DEVE ESSERE CONSIDERATO ? UN NEMICO DI CRISTO ? E SE E’ UN NEMICO DI CRISTO, COME POTRA’ ESSERE OBIETTIVAMENTE E GIUSTAMENTE GIUDICATO DA MAGISTRATI CHE HANNO SOPRA LA LORO TESTA IL SIMBOLO DI CRISTO?

A sua volta Paolo cosi’ dispone: 6/1 I CRISTIANI NON DEVONO PORTARE LE LORO LITI DAVANTI I TRIBUNALI PAGANI. SE UNO HA UNA LITE CON UN ALTRO, SI PRENDERA' FORSE L'ARDIRE D' APPELLARSI AL GIUDIZIO DEGLI INFEDELI, ANZICHE' DEI CRISTIANI?.

Da quanto sopra consegue una domanda: I TRIBUNALI DELLA REPUBBLICA ITALIANA SONO TRIBUNALI LAICI O TRIBUNALI DEI CRISTIANI ? GIUDICANO SECONDO LE LEGGI LAICHE DELLO STATO ITALIANO O SECONDO QUELLE DELLA SANTA ROMANA CHIESA CHE IL CROCIFISSO RAPPRESENTA ? Per essere coerenti con la presenza del crocifisso, la giustizia dovrebbe essere resa sulla base della relativa dottrina, e quindi in violazione della legalita’ democratica e repubblicana. In questo caso dovrebbero essere i giusti a soccombere e non i malfattori per i quali bisogna avere misericordia. Cristo del crocifisso e’ nato, come lui stesso ha detto, non per i giusti, ma per chiamare i peccatori. Se, invece, i giudici della Repubblica Italiana giudicano secondo le leggi del relativo Stato, la presenza del crocifisso dovrebbe ritenersi offensivo per il soggetto che esso rappresenta in quanto queste molto spesso sono in aperto contrasto con i principi del medesimo. Tertium non datur.

Per tornare alla eventuale parificazione tra svastica e crocifisso, mi si permettano le seguenti ulteriori considerazioni.
1) HITLER NELLA NOTTE DEI COLTELLI ELIMINO’ I SUOI ERETICI RAPPRESENTATI DALLE S.A. LA CHIESA DI CRISTO HA PIU’ VOLTE, IN APPLICAZIONE DELLA SUA DOTTRINA, CHE E’ LA STESSA DI OGGI, ELIMINATO I SUOI ERETICI IN TUTTA LA SUA MILLENARIA STORIA.
2) HITLER HA PIU’ VOLTE BRUCIATO I LIBRI A LUI NON CONFACENTI. LO STESSO HA REITERAMENTE FATTO, PER SECOLI, LA CHIESA DI CRISTO, CIOE’ DI QUEL CRISTO CHE IL
3) HITLER HA PERSEGUITATO GLI EBREI, E CIO’ PER POCHI ANNI, GRAZIE ALLA VITTORIA DEGLI STATI DEMOCRATICI; LA CHIESA DI CRISTO HA UGUALMENTE PERSEGUITATO GLI EBREI, E CIO’ NON PER POCHI ANNI MA PER SECOLI E SECOLI.
4) HITLER HA RINCHIUSO GLI EBREI NEI LAGER; LA CHIESA DI CRISTO LI HA CHIUSI NEI GHETTI IMPEDENDO LORO, COME FECE LA MONARCHIA FASCISTA, DI SVOLGERE QUASIASI TIPO DI ATTIVITA’ ECONOMICHE DI UNA CERTA RILEVANZA. A ROMA IL GHETTO E’ STATO RIMOSSO SOLO DOPO LA CADUTA DELLA STATO PONTIFICIO, CIOE’ DELLO STATO DEL VICARIO DI CRISTO IN TERRA, QUINDI SOLO DA 140 ANNI.
5) HITLER HA IMPOSTO AGLI EBREI DI ESSERE RICONOSCIBILI ATTRAVERSO LA STELLA DI DAVID; LA CHIESA DI CRISTO PER SECOLI E SECOLI HA IMPOSTO AGLI EBREI DI PORTARE SEGNI DISTINTIVI DELLA LORO RAZZA
6) HITLER AFFERMA CHE LA DONNA SI “ SALVERA’” , DIVENTERA’ CITTADINA, DOPO IL MATRIMONIO CON FUNZIONE DI PROCREARE I FIGLI. Ecco quanto a sua volta dice San Paolo: 2/11 LA DONNA ASCOLTI L'ISTRUZIONE IN SILENZIO, CON PIENA SOMMISSIONE. NON PERMETTO ALLA DONNA, DI INSEGNARE NE' DI DETTAR LEGGE ALL'UOMO, MA SE NE STIA IN PACE. PRIMA INFATTI FU FORMATO ADAMO E SOLO DOPO EVA. E NON FU ADAMO IL PRIMO AD ESSERE SEDOTTO, MA FU LA DONNA CHE SI LASCIO' SEDURRE TANTO CHE GIUNSE FINO ALLA TRASGRESSIONE. TUTTAVIA ELLA SI SALVERA' MEDIANTE LA MATERNITA', PURCHE' PERSEVERI NELLA FEDE, NELLA CARITA', NELLA SANTITA', SENZA DIMENTICARE LA MODESTIA

Si potrebbe continuare all’infinito, ma cio’ che ho detto dovrebbe essere piu’ che sufficiente per dimostrare quanto contraddittoria sia la presenza del crocifisaso nelle aule di giustizia della Repubblica Italiana. Il povero giudice cosa deve fare ? Seguire i dettami della nostra coastituzione che pone sullo stesso piano tutti i cittadini, senza distinzione di swesso, o seguire le indicazioni del Vangelo?

Ora se ho riferito delle falsita’, il presente scritto deve essere ritenuto come una forma di vilipendio di cui all’art. 402 del C.P.; se invece le parole di cui sopra dovessero essere totalmente veritiere, allora sarebbe doveroso per tutte le istituzioni della Repubblica Italiana adottare iniziative perche’ il piu’ volte citato crocifisso venga rimosso dalla aule di giustizia, a rispetto non solo della laicita’ del nostro Stato, ma anche della cristianita’ nonche’ della dignita’ dei giudici. Giudicare sulla base delle norme della Repubblica Italiana e della Comunita’ Europea alla presenza di un crocifisso che rappresenta una diversa legge, a me appare estremamente offensivo per chi e’ rappresentato nel medesimo. Piu’ che una presa in giro dei cittadini, e’ un’offesa al Cristo che invece si vorrebbe onorare.

Nella speranza che si comprenda che la richiesta rimozione non ha nulla di antireligioso ma e’ soltanto tesa a perseguire una coerenza e serieta’ della giustizia, e nell’augurio che tutti gli organi istituzionali adottino le necessarie iniziative, anticipatamente ringrazio e invio distinti saluti.

Avv. Massimo Sega - socialita@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.