giovedì 1 ottobre 2009

Sant'Oreste - Sabato 10 Ottobre 2009, festa di Sant'Edisto con percorso archeologico naturalistico sul monte Soratte

In occasione della “Festa di Sant’Edisto”, Patrono del Paese, l’Associazione “Avventura Soratte”, con il patrocinio della Provincia di Roma (Dip. V – Serv. 1, Ambiente), del Comune di Sant’Oreste, ed in collaborazione con il Gruppo Storico di Sant’Oreste, propone l’interessante iniziativa “Un’escursione…medievale”, visita guidata che unisce l’aspetto naturalistico e le bellezze paesaggistiche del Monte Soratte a quello della tradizione popolare.

Itinerario. Partendo dall’agevole “Percorso Vita”, visiteremo l’imponente imbocco della Grotta di Santa Lucia (110 m di profondità, 300.000 mc di volume), una delle numerose cavità carsiche caratterizzanti la geologia del Monte Soratte, che può vantare la più grande camera ipogea del Lazio; lungo l’itinerario potremo anche vedere lo splendido anfiteatro ricavato da una vecchia cava di calce abbandonata, utilizzata in passato dai “calcinaroli” per la produzione del legante edilizio. Proseguiremo quindi per lo stesso sentiero, in questo periodo ricco di splendide colorazioni e di fioriture che punteggiano il sottobosco (ciclamini autunnali in particolare), fino a raggiungere il tratto di collegamento “Percorso Vita - Santa Romana” il quale, attraverso una fitta lecceta, ci condurrà presso l’omonima chiesa rupestre, nel versante orientale del Monte Soratte. Ricavata all’interno di una grotta carsica finemente concrezionata, questa magnifica struttura conserva ancora oggi una vasca marmorea che raccoglie lo stillicidio naturale di un’acqua miracolosa, il cui potere galattoforo è sempre stato oggetto di venerazione e di pellegrinaggio da parte delle donne dei paesi vicini. Sarà questa l’occasione per visitare anche i “Meri”, le tre impressionanti voragini conosciute sin dai tempi di Plinio il Vecchio, secondo il quale questi inghiottitoi rappresentavano le vie di accesso al Regno degli Inferi. Dopo un ultimo tratto, raggiungeremo di nuovo il paese: un itinerario ad anello non faticoso ma affascinante, adatto anche ai bambini.

Spettacolo medievale. Il pomeriggio sarà allietato dalla sfilata in costume rinascimentale, per le vie del borgo, del Gruppo Storico di Sant’Oreste, del Gruppo Storico “I Borgia” di Civita Castellana e dei cavalieri de “I nitriti del Soratte”, accompagnati dai tamburini e dagli sbandieratori di Cori; seguirà l’investitura dei Priori e la benedizione dei Cavalieri.

Prenotazione obbligatoria: 329-8194632.

Programma:
Ore 10.00: appuntamento a Sant’Oreste in Piazza Italia, davanti al Centro Informazioni della Provincia di Roma
Ore 10.15: partenza escursione
(Disliv.: 400 m ; Difficoltà: Media ; Interesse: Geologico, Botanico, Mitologico; Durata: 4 h ; Abbigliamento: scarpe da trekking ; Bambini: sì)

Ore 13.00: pranzo al sacco presso lo spiazzale antistante la chiesa rupestre di Santa Romana

Ore 14.45: arrivo in paese
Ore 15.00: spettacolo medievale
Ore 17.00: saluti ai partecipanti

Associazione Avventura Soratte
Sant'Oreste (RM)
Web: www.avventurasoratte.com
E-mail: avventurasoratte@hotmail.com
Cell: 329-8194632

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.