martedì 4 agosto 2009

Messaggi in bottiglia e corrispondenze virtuali sul "confronto" e sulle "differenze" - Giovanni Battista Argenziano

Egregi,

premesso che la bottiglia è virtuale e che il mare è internet, questo messaggio, assolutamente serio e reale, ha lo scopo di avviare un possibile confronto tra la fitta rete di Associazioni Culturali che, con scopi ed obiettivi svariati, operano sul territorio nazionale. La nostra Associazione nata alcuni anni fa, cerca attraverso varie iniziative, di promuovere la "cultura del confronto" considerando le "differenze" - sociali, politiche, religiose, di origine e di opinione - elementi di crescita culturale e non di conflitto, a condizione che il confronto venga promosso e realizzato nel "reciproco rispetto".
In un mondo "globalizzato" questa sarà l'unica strada possibile, per la nostra e le altrui culture, in grado di generare sviluppo civile, progresso e non guerre e conflitti.

Strada difficile ma a nostro avviso obbligata.
La realizzazione di questo obiettivo presuppone, significativa l'esperienza Americana di questi ultimi anni, il raggiungimento di un notevole grado di consapevolezza e di autonomia di pensiero, unite alla esigenza di far sì che ogni soggetto, quotidianamente, senta il dovere di "fare del proprio meglio", nel lavoro, nella società, in famiglia, rispettando i parametri etici del vivere civile, per contribuire alla costruzione del proprio ed altrui bene.

Nel nostro Paese purtroppo, da diversi anni, prevale invece l'opportunismo come elemento catalizzatore della vita di tutti i giorni, al punto che il "fare il meno possibile, cercando di ottenere il più possibile" sia diventato il "modus vivendi" preferito da gran parte degli italiani.
Per questa via, e mi scuso per la schematicità ed eccessiva sintesi, il nostro Paese sarà destinato a sicura sconfitta nella competizione mondiale.

Occorre quindi cercare di arginare ed invertire questo processo, ed in questo le Associazioni Culturali possono e devono avere un ruolo fondamentale, intervenendo sui contenuti ed esaltando le opinioni ed il confronto civile. Questa è la base Culturale indispensabile per ogni possibile sviluppo sociale e civile .

Il sasso è lanciato, cosa potremo fare lo valuteremo nel tempo, per il momento, se lo riterrete opportuno, potrete dal nostro Blog www.polveredilunarivoli.splinder.com comprendere meglio chi siamo, cosa abbiamo fatto finora e cosa faremo in futuro. Allo stesso modo il Blog è e sarà a Vostra disposizione per interventi, sui temi di volta in volta proposti, suggerimenti e critiche.

Da questo confronto, ci auguriamo, potranno nascere collaborazioni che ci vedranno organizzare, quando possibile, eventi, scambi di iniziative, confronti finalizzati a stimolare le reciproche menti evitando così che "altri" continuino a credere di poter decidere e pensare per noi.

Un cordiale saluto, Giovanni Battista Argenziano


..................

Risposta:

Gentile Giovanni Argenziano,
dal canto nostro stiamo facendo la stessa cosa con manifestazioni nel territorio del Lazio e non solo e con i siti www.circolovegetarianocalcata.it e www.apai.forumfree.net ed i blog http://saul-arpino.blogspot.com e http://altracalcata-altromondo.blogspot.com
sieti quindi invitati ben volentieri anche voi a partecipare e corrispondere.

Laura Lucibello e Paolo D'Arpini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.