venerdì 17 luglio 2009

"Quell'aria gialla e fetida che respiriamo..." - I cittadini del territorio cornetano si ribellano alla morte lenta per asfissia: "No Coke!"

Ancora una volta il 15 luglio 2009 alle 13.30, puntuale a lottare per la vita, è partito il bus dei cittadini dell´Alto Lazio verso il Ministero dell'Ambiente.

Obiettivo: sostenere le ragioni della popolazione dell'Alto Lazio alla Conferenza dei Servizi indetta per decidere il livello di monossido di carbonio emesso dalla centrale a carbone di TVN. A bordo i medici, testimoni della sofferenza di chi s'ammala e muore per le centrali, due consiglieri comunali e gente di Civitavecchia e Tarquinia, supplenti del silenzio degli amministratori.

Chi ha versato milioni di euro ha voluto occhi chiusi, orecchie intasate e bocche cucite.

I rappresentanti del gruppo sono stati ascoltati dai rappresentanti del Ministero dell'Ambiente,della Regione Lazio, della Provincia di Roma e della Commissione IPCC (Integrated Pollution Panel Control) e hanno ribadito la necessità di spegnere TVN, che attualmente sta funzionando in assenza di autorizzazione, in nome di chi pagherà il massimo del prezzo per il suo funzionamento.

Hanno dimostrato, inoltre, documenti alla mano, che ENEL non ha diritto al limite che chiede, 3 volte maggiore del valore massimo fissato dagli organismi europei per impianti similari (30/50 mg) e che la legge sia italiana che europea non consente una tale deroga.

I medici hanno presentato studi scientifici recentissimi che legano in proporzione diretta il monossido di carbonio alla mortalità della popolazione adulta e a gravi malformazioni cardiache nella prima infanzia.

Ciononostante la Conferenza dei Servizi ha stabilito di concedere il limite di 130 mg, in contrasto con le norme italiane ed europee, nonché con la Valutazione d'Impatto Ambientale, dove è scritto che l'emissione annua di monossido di carbonio è zero.

E´ prevalsa, quindi, la volontà di agevolare ENEL, società privata, per consentire la messa in esercizio della centrale nonostante le "lacune, omissioni e anomalie della Valutazione d'Impatto Ambientale" e dell´iter autorizzativo, nonostante non abbia mai funzionato l'Osservatorio Ambientale, nonostante non sia mai stata valutata la compresenza della centrale di Torrevaldaliga Sud che emette canna a canna, nonostante non sia stato attivato l'Organismo di Controllo del rispetto delle prescrizioni, nonostante la menzogna del "carbone pulito" ripetuta con sprezzante crudeltà dai pinocchio dell'ENEL.

Da oltre due anni i cittadini dell'Alto Lazio presentano diffide e denunce, determinando spesso l'agenda dei lavori delle amministrazioni coinvolte nell'affare TVN. Dopo ogni diffida o denuncia i burocrati si affannano per ricomporre un quadro di credibile correttezza formale nel tentativo di mettere al riparo da azioni giudiziarie le proprie omissioni, che hanno permesso all'inquinatore di agire indisturbato fuori dal quadro autorizzativo.

Nel frattempo la ciminiera continua a sputare veleni e il cielo ridiventa giallo come non mai. E, proprio per dare concretezza a tali affermazioni durante la conferenza sono state mostrate e fatte inserire agli atti le foto della centrale a "carbone pulito" con un denso pennacchio di fumo nero che esce dalla ciminiera.

Promemoria per amministratori e abitanti distratti: quell'aria gialla che sembra rimanere in cielo ci avvolge ed è ciò che respiriamo, respirate e fate respirare ai vostri cari.

Promemoria per i lavoratori della centrale: i vostri capi sanno già di cosa morirete, voi forse no!



Movimento No Coke Alto Lazio
Comitato dei Cittadini Liberi di Tarquinia

ecologia-request@peacelink.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.