domenica 12 luglio 2009

14 luglio 2009, anniversario della Presa della Bastiglia, i bloggers si incontrano a Piazza Navona ed i filosofi a Calcata

Stesso giorno due manifestazioni, una a Roma e l'altra a Calcata.

Apparentemente sono diverse e per scopi dissimili, in realtà sia l'incontro di Calcata che quello di Roma inneggiano alla libertà di espressione.

Cominciamo con Calcata...

La giornata del 14 luglio è dedicata a conoscenza e sentimento.

“La rivolta, solo la rivolta crea la luce… e la luce non può avere che tre vie: la poesia, la libertà e l’amore…” (Andrè Breton)

Luglio è un mese di fervidi intenti. L’antico calendario arcaico dei Romani lo chiamava Quintilio (il quinto mese) poi su proposta di Marco Antonio fu chiamato Iulius in memoria ed onore di Giulio Cesare. Ma luglio richiama alla mente, per noi europei, quello che fu il momento più entusiasmante e magico della nostra storia, ovvero la Rivoluzione Francese che appunto iniziò il 14 luglio con la presa della Bastiglia…. In seguito a ciò il mese fu rinominato “Messidoro”…. Sempre iniziando dalla Francia venne poi un’altra rivoluzione contemporanea, quella dell’estate del 1968….. “la merce del consumismo è inutile, la bruceremo”. Dicevano i sessantottini, oggi diciamo "... è inutile e non la compreremo..."

Appuntamento al Circolo Vegetariano VV.TT. alle h. 17.30 per scendere al fiume Treja a rinfrescarci nelle fresche acque.


.......................


Cosa succede a Roma il 14 luglio?

Contro il DDL Alfano e l'obbligo di rettifica per i gestori di tutti i "siti informatici"

L’iniziativa nata in Rete e per la Rete ha avuto un insperato successo raccogliendo l’adesione di migliaia di blogger, gestori di siti internet di informazione non professionistica e molte associazioni di categoria.

A questo punto il 14 luglio bisogna prepararsi per il rumoroso silenzio.

Ecco cosa fare:

- Alla mezzanotte del 13 luglio, se hai un blog o un sito internet pubblica il logo dell’iniziativa che puoi scaricare attraverso il sito www.dirittoallarete.ning.com con un link all’iniziativa.

- il 14 luglio, alle 19, quindi, non mancare all’appuntamento a Roma, in Piazza Navona dove la blogosfera e la Rete si siederà in circolo a fare una chiacchierata su quello che sta accadendo, perché così possiamo ancora parlare e poi ci imbavaglieremo simbolicamente per qualche minuto per far capire a tutti cosa potrebbe accadere alla libertà di informazione on-line se le disposizioni del DDL Alfano in materia di obbligo di rettifica venissero approvate.

Nel corso della manifestazione tanti giornalisti e blogger scatteranno foto e riprenderanno la manifestazione così da consegnarla poi alla memoria della Rete e consentire a quanti non potranno esserci di partecipare comunque all’iniziativa facendone rimbalzare on-line le immagini.

..............

Ci vediamo a Roma, oppure a Calcata!?

Roma: dirittoallarete@gmail.com
Calcata: circolo.vegetariano@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.