giovedì 18 giugno 2009

Pensieri per l'incontro del 21 giugno al Dojo Koshiki di Faleria, nell'ambito della Celebrazione del Sostizio d'Estate 2009 fra Calcata e Faleria

Care Amiche e cari Amici, di seguito alcuni pensieri, di due dei relatori, relativamente all'argomento che tratteremo domenica 21 giugno a Faleria.
Chi volesse potrà aggiungere pensieri personali sull'argomento e, chi volesse intervenire alla tavola rotonda, potrà farlo anticipando un abstract del proprio intervento oppure direttamente all'incontro stesso.

L'iniziativa rientra nella Celebrazione del Solstizio d'Estate manifestazione che si svolge tra Calcata e Faleria con inizio sabato 20 giugno, alle h. 16.30, al Palazzo Baronale di Calcata.


Input discorsivi:
__________________________________
di Sergio Cecchini

Parliamo di ecologia? Pensieri e questioni.

Per molti l’ecologia è un fatto trascurabile, per altri invece un modo per
sbarcare il lunario a danno di tutti, una parola per ottenere consensi popolari o da addomesticare a proprio uso e consumo, nonché un mezzo con il quale affrontare i problemi delle energie rinnovabili o sprecate, per altri diviene invece natura stupida allorché ne falliscono i piani. Ma per altri essa ha a che fare con il comportamento dell’essere umano in una società civile.

Cos’è una società? Ma ancor prima come potremmo definire una comunità.
Per parlare di ecologia dobbiamo prima porre attenzione ai nostri
comportamenti, affrontare il tema dell’educazione, le questioni sulla
responsabilità, il concetto di libertà?

E’ meglio arrogarsi il diritto di procedere individualmente secondo le
proprie ambizioni personali o meglio unirsi ad altri?

Andrebbe spiegato a cosa serve sapere di storia, a scoprire da dove veniamo, cosa abbiamo fatto per arrivare sin qui, dove ed in che cosa abbiamo sbagliato, quando abbiamo realizzato qualcosa di utile.
La storia ci dice, semplicisticamente, che ogni volta che l’essere umano si è unito ne è scaturito qualcosa di buono.

Possiamo ipotizzare due visioni possibili dell’essere umano:
L’essere umano è padrone dell’Universo e fa ciò che vuole, usandolo a suo
piacimento. L’essere umano assume un atteggiamento responsabile e cerca l’armonia con esso.


__________________________________

di Marco Corradi

Parliamo di ecologia? Brevi pensieri.

Per parlare di ecologia è necessario ricondurre tutto all’uomo?
L’uomo é solo l’ultima evoluzione di un percorso durato miliardi di anni ed é assolutamente causale, quindi quando si parla di ecologia é necessario eliminare la centralità della razza umana. Da quando il primo organismo si è mosso sulla faccia della terra la casualità ha generato l’evoluzione che ci ha portato al mondo che conosciamo, ma è solo uno dei mondi possibili, e non è detto che sia il migliore.
Per milioni di anni le specie si sono confrontate ogni volta si è raggiunto un equilibrio instabile dopo qualche tempo, anni, decenni, o millenni, si è perso e ben presto se ne è trovato un altro.

Cosa sarebbe successo se i microrganismi che nei primi miliardi di anni hanno trasformato l’atmosfera terrestre rendendola ricca di ossigeno si fossero regolamentati e avrebbero ridotto le loro emissioni?
Certo il genere umano sta influendo sul suo ambiente in modo netto ed non
armonico, e molto probabilmente renderà la terra non adatta alla sopravvivenza ma questo é soltanto uno dei cicli naturali della terra…………..
I cicli nella storia della terra…………..
La febbre del Sistema solare……………..

----------------

Suggestioni altre.

Allora, io ero là, sulla più alta delle montagne, e tutto intorno a me c'era l'intero cerchio del mondo. E mentre ero la, vidi più di ciò che posso dire e capii più di quanto vidi; perché stavo guardando in maniera sacra la forma spirituale di ogni cosa, e la forma di tutte le cose che, tutte insieme, sono un solo essere. E io dico che il sacro cerchio del mio popolo era uno dei tanti che formarono un unico grande cerchio, largo come la luce del giorno e delle stelle, e nel centro crebbe un albero fiorito a riparo di tutti i figli di un'unica madre ed in un unico padre. E io vidi che era sacro... E il centro del mondo è dovunque.
(Alce Nero - Oglala Dakota)


Per informazioni su come raggiungere il luogo:
Sergio Cecchini 347 4426711 - Barbara Fedeli 347 5148035
http://www.dojokoshiki.it - www.faleria.info

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.