venerdì 12 giugno 2009

"La comune alternativa di Campanara (Firenze) è sotto sgombero" - Disperato annuncio di Manuel Olivares

L'esperienza comunitaria di Campanara è a rischio. Manuel Olivares, giornalista di AAM Terra Nuova ed autore di vari testi su Comuni, Comunità, Ecovillaggi in Italia. Mi scrive oggi che i poliziotti stanno facendo sgomberare i residenti di Campanara, non sono esposte le ragioni di tale atto.

Qui di seguito l'appello pubblicato tempo addietro sul sito degli Ecovillaggi Italiani: http://www.ecovillaggi.it/article6600.htm

Un appello per Campanara Via Campanara 1 - Via Villetto 13 - Via Vallibona - Palazzolo sul Senio (FI)
Tel. Silvia: 335 7104642 - Ilaria: 338 6861843 - Ottavio: 338 9388957

Appello per l'ecovillaggio Campanara a proposito dei tempi infiniti di attuazione della delibera n.67 del 23/6/2004 del Consiglio Regionale Toscano che blocca la vendita di Campanara per un diritto di uso civico e per un programma di interesse pubblico…e di come invertire la rotta.
Firma e fai firmare l'appello su:
www.inventati.org/nascereliberi dove trovate tutta la documentazione.


Perché non si è riusciti a dare ancora risposte adeguate alla rinascita delle comunità che vivevano sulle montagne dell'appennino centrale?

Innanzitutto va rafforzata la decisione politica attraverso il riconoscimento:

1) che è interesse delle popolazioni di pianura, collina e fondovalle che ci siano persone che facciano rivivere case, villaggi e zone di montagna abbandonate, sulla base di progetti di promozione sociale e ambientale, costruendo così alternative alla crisi dei sistemi urbani e dei sistemi rurali.

2) dell'importanza del patrimonio storico, sociale e architettonico degli insediamenti rurali dell'appennino centrale come bene comune.

Quindi, mentre vanno avanti le procedure amministrative, occorre lavorare sul campo per impedire l'ulteriore degrado del patrimonio pubblico (non ci si può permettere ulteriori crolli) e per stabilizzare e dare sicurezza ai nuovi abitanti (ultimamente ci sono state due nuove nascite) attraverso la costruzione di un tavolo operativo che cominci ad affrontare le urgenze. Ribadiamo che serve un altro approccio (analisi delle difficoltà, ricerca delle soluzioni) che dia possibilità operative al progetto: cioè tavolo e osservatorio sulla progettualità sociale e ambientale.

Occorre lavorare meglio e di più per rinnovare e riqualificare l'interesse pubblico fra le popolazioni dell'alto mugello, costruendo nella valle di Campanara un polo di riferimento per una migliore gestione dei territori di montagna abbandonati, centro propulsivo per l'auto-recupero e l'auto-costruzione rurale,laboratorio di progetti collettivi, basato su risorse etiche e cognitive, non sul profitto, aumentando capacità e conoscenze locali. Associazione Nascere Liberi

Ed ecco il disperato annuncio di Manuel Olivares (manuel_olivares_71@yahoo.it):

12 giugno 2009: E' attualmente in corso lo sgombero del "Casone", uno dei casolari occupati nella Valle di Campanara (Palazzuolo sul Senio, provincia di Firenze). L'edificio è circondato da una ventina di poliziotti, intenzionati ad evacuarlo e transennarlo, mentre 3 compagni sono saliti sul tetto e altri 10 sono rimasti a terra. Seguiranno aggiornamenti.
http://viverealtrimenti.blogspot.com/
http://roma.indymedia.org/node/10614

P.D'A.

............

(da un posto nel mondo)

Sono sicuro, nel sonno, di svegliarmi in una casa in riva al mare, dove ho trascorso tutta la notte con la donna che amo, vivendo con lei momenti di assoluta felicità. Il rumore delle onde ha accompagnato prima la veglia, poi il sonno, abbracciati nel tepore dei nostri corpi nudi.

Mi sveglio invece in una camera d'albero a Parigi e, pur sapendo ormai di uscire da un sogno, continuo a sentire il delicato rumore delle onde del mare.

Ma a Parigi non c'è il mare!

Fabio Volo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.