giovedì 11 giugno 2009

Celebrazioni del solstizio d’estate, di San Giovanni, di San Pietro e Paolo e di inizio estate. Dal 20 al 29 giugno 2009 fra Calcata e Faleria

Con il Patrocinio: Parco Valle del Treja e Provincia di Viterbo

Programma Generale:

20 giugno 2009: Vigilia del Solstizio. A Calcata.
h. 10.30 – Passeggiata partendo dal Circolo Vegetariano di Calcata lungo la via Narcense, venire muniti di falcetto per ripulire il sentiero, bagno nel Treja e ritorno con simposio e picnic.
h. 16.00 – Palazzo Baronale di Calcata. Esposizione organizzata dall’ARP – Regione Lazio: “La campagna romana in mostra” riproducente scorci naturalistici privi di strutture moderne.
h.16.30 – Tavola Rotonda su: “Le stagioni come metro sociale, sessuale e riproduttivo e nella società umana ed in natura”.


21 giugno 2009: Giorno del Solstizio d’Estate. A Faleria.
h. 16.30 – Dojo Koshiki – Via Provinciale Calcatese di Faleria.
Tavola Rotonda: “Parliamo di ecologia?”
Dialoghi di apertura, documentario sul tema, commenti sul film, cena conviviale ognuno porta qualcosa, saluti.


23 giugno 2009: Vigilia di San Giovanni. A Calcata.
h. 12.30 – Nel giardino del Circolo vegetariano di Calcata - Conoscenza degli elementi e degli archetipi collegati al momento del solstizio d’estate.
h. 16.00 – Passeggiata al Fiume Treja per il tradizionale battesimo di San Giovanni.
h. 19.00 – Riti della vigilia di San Giovanni, con salto del fuoco nel Tempio della Spiritualità della Natura.
Pernottamento in loco per chi lo desidera con sacco a pelo.


29 giugno 2009. A Calcata
h. 16.30 – Tavola Rotonda nel Palazzo Baronale di Calcata su: “Antropizzazione e trasformazione del paesaggio e del linguaggio nei secoli”.
h. 19.00 – Rinfresco finale con i prodotti locali da ognuno portati.


La manifestazione è organizzata da: Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata in collaborazione con Dojo Koshiki di Faleria, Associazione per la Promozione delle Arti in Italia, Cooperativa Arcobaleno di Faleria.

Informazioni generali: circolo.vegetariano@libero.it
Programmi di Calcata 0761-587200 – Programmi di Faleria 347.4426711
Mostra sull’Agro Falisco 333.5994451 – info.apai@virgilio.it
www.circolovegetarianocalcata.it


Presentazione.
Una manifestazione in cui si coniugano diversi aspetti sia ambientali che temporali, che comprende tre tavole rotonde, la prima sul tema: “Le stagioni come metro sociale, sessuale e riproduttivo nella società umana e nella natura” nel Palazzo Baronale di Calcata, la seconda “Parliamo di Ecologia?” nel Dojo Koshiki di Faleria e per finire: “Antropizzazione e trasformazione del paesaggio nei secoli” nel Palazzo Baronale di Calcata. Durante i 10 giorni della manifestazione è prevista una mostra di fotografie ed opere grafiche, sculture ed allestimenti sulla cultura dei Falisci da tenersi nel Centro Visite del Parco del Treja di Calcata, e vari momenti di convivialità e di conoscenza del territorio con passeggiate e feste agresti in onore della maturazione delle messi e dell’avvento della buona stagione. Durante il periodo della manifestazione, nei vari eventi e nelle passeggiate, i fotografi professionisti e dilettanti nonché i disegnatori e grafici sono invitati a ritrarre vari scorci del paesaggio e delle comunità che vi abitano, Anche i poeti e narratori sono invitati a comporre testi sullo stesso tema in modo da raccogliere sufficiente materiale, i lavori più significativi verranno esposti e declamati durante una successiva manifestazione chiamata “In Vista del Soratte”, prevista per l’equinozio autunnale.

Durante tutto il periodo resta aperta al Centro Visite del Parco del Treja di Calcata la mostra di foto e grafica sul territorio dell’Agro Falisco e del Bacino del Treja

Paolo D'Arpini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.